I fan dei cinecomic e dei fumetti Marvel sono ancora divisi tra chi ha già visto l'ultimo capitolo della saga degli Avengers e chi ancora sta facendo lo slalom tra gli spoiler online, ma i più sfegatati saranno presto tutti quanti uniti nell'invidiare i consumatori indiani, che in questi giorni stanno mettendo le mani in esclusiva su una versione speciale dello smartphone Oppo F11 Pro dedicata proprio ad Avengers: Endgame. Il dispositivo è uno smartphone di fascia medio alta la cui versione originale ha fatto il suo debutto un paio di mesi fa proprio sul mercato indiano ma che — dal momento che in Italia potrebbe non arrivare — da noi non aveva suscitato particolare clamore, almeno fino ad ora.

All'interno del dispositivo — battezzato Oppo F11 Pro Avengers Edition — sono memorizzati sfondi e temi che richiamano il gruppo dei Vendicatori Marvel, mentre la scocca risplende di un gradiente blu e mostra in bella vista il logo della squadra. La infine dispone di uno stemma in rilievo che riproduce lo scudo di Captain America incastonato in un anello; quest'ultimo, ruotato verso l'esterno, permette sia di reggere il telefono più facilmente in mano, sia di poggiarlo sulla scrivania mantenendolo inclinato per utilizzarlo come sveglia o per la visione di film e serie TV.

Non è la prima volta che un produttore di smartphone realizza edizioni limitate di alcuni dei suoi gadget accostandoli a un'icona della cultura popolare. La cinese Meitu un paio di anni fa aveva lanciato un telefono dal tema e dai colori ispirati a Sailor Moon mentre, per rimanere in tema Avengers, qualche anno fa il vecchio Galaxy S6 di Samsung è uscito in una edizione speciale dedicata ad Iron Man. La partnership stretta tra Oppo e Disney insomma è solo l'ultimo caso di una pratica ormai consolidata e fruttuosa, che non per niente ha già dato i suoi frutti: il dispositivo, venduto al prezzo di circa 315 euro, è andato esaurito in poche ore.