16 Novembre 2016
15:54

Ecco quanto costeranno le scarpe che si allacciano da sole di Nike

Annunciate ufficialmente a marzo, le HyperAdapt 1.0 sono sempre più vicine a rendere reale il sogno di molti appassionati di fantascienza. Le scarpe che si allacciano da sole arrivano a dicembre, ecco quanto costeranno.
A cura di Marco Paretti

Annunciate ufficialmente a marzo, le HyperAdapt 1.0 sono sempre più vicine a rendere reale il sogno di molti appassionati di fantascienza: le scarpe che si allacciano da sole indossate dal protagonista Marty McFly in Ritorno al Futuro II, secondo episodio della popolare trilogia uscita quasi 30 anni fa, stanno per arrivare nei negozi. Il prossimo 1 dicembre le scarpe di Nike saranno ufficialmente disponibili in due negozi di New York e consentiranno a pochi fortunati acquirenti di sfruttare un funzionamento del tutto simile a quello futuristico mostrato nella pellicola di Robert Zemeckis: basta indossarle e premere un pulsante per osservarle mentre si allacciano autonomamente attorno al nostro piede.

Le HyperAdapt 1.0 saranno disponibili il primo dicembre nel negozio Nike di Soho e nella ClubHouse Nike+, sempre a New York. Il prezzo per un paio di scarpe che si allacciano da sole, come annunciato nelle ultime ore da Nike, sarà di 720 dollari. A partire dalla fine di dicembre le calzature saranno disponibili per l'acquisto anche in altri negozi dell'azienda, ma solo negli Stati Uniti. Non è ancora chiaro se le scarpe arriveranno anche in altri paesi al di fuori degli Usa. Il primo dicembre le colorazioni disponibili saranno nera e blu e bianca, mentre a partire dalle settimane successive arriveranno anche le colorazioni metallica e in bianco e nero.

Ma come funzionano le scarpe che si allacciano da sole? Il sistema è gestito da un piccolo motorino posizionato sotto la pianta del piede che, attraverso un sensore per la pressione, agisce su una serie di cavi per stringere i lacci basandosi su "un'equazione logaritmica" legata proprio alla pressione. In seguito è possibile aggiustare la calzatura attraverso l'utilizzo di due pulsanti collocati sul collo della scarpa. Alla base delle HyperAdapt 1.0 si trova il box con il motorino, che ha la doppia funzione di indicare il livello di batteria: blu significa carica completa, giallo in esaurimento e rosso a secco. Una carica dura circa due settimane e si porta a termine attraverso due caricatori magnetici.

Nike lancia le scarpe che si allacciano da sole: ecco quando saranno in vendita
Nike lancia le scarpe che si allacciano da sole: ecco quando saranno in vendita
Apple Watch Nike+, annunciata la data di uscita in Italia
Apple Watch Nike+, annunciata la data di uscita in Italia
Scarpe galaxy: un modo originale per decorare le tue scarpe
Scarpe galaxy: un modo originale per decorare le tue scarpe
37.107 di Handy
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni