Con il Decreto Rilancio vengono introdotti una serie di bonus indirizzati agli italiani e alle imprese per fronteggiare la crisi causata dall'emergenza coronavirus nel nostro paese. Tra questi, alcuni comprendono aiuti relativi all'acquisto di mezzi di trasporto come biciclette e monopattini, mentre altri sono indirizzati a far fronte alla mancanza di reddito per chi è rimasto senza lavoro. Nelle ultime ore, quindi, in molti si sono rivolti a Google per sapere quali sono i bonus previsti dal decreto e in che forma saranno disponibili nel corso delle prossime settimane.

Così Google è diventato uno strumento utile a osservare di riflesso quelli che sono i bonus più cercati dagli italiani, la cui ricerca si è impennata a partire dalla serata del 13 maggio, quando è stato pubblicato il decreto definitivo. Quelli principalmente ricercati dagli italiani sono il bonus sulle biciclette (mobilità), il reddito emergenza, l'ecobonus e il bonus vacanze. A partire dallo scorso mercoledì, le ricerche relative a questi termini si sono impennate su Google, a cui gli italiani hanno rivolto le loro domande in merito a tipologia di aiuti e modalità per riceverli.

Il termine più cercato dal 13 maggio a oggi è ecobonus, il bonus finalizzato alla ristrutturazione degli edifici dal punto di vista energetico; negli ultimi giorni ha registrato il numero di ricerche più alte su Google. In generale, anche nel corso dei giorni precedenti al decreto l'ecobonus ha guidato i trend di ricerca in termini di bonus del Governo, raggiungendo anche il valore più alto previsto dalla scala dei trend di Google. Subito al di sotto di esso si trova la ricerca relativa al reddito di emergenza, cioè la misura messa in campo per chi ha subito maggiormente le conseguenze della crisi economica e a cui riserva l'erogazione di due quote che potranno andare dai 400 agli 800 euro. Meno ricerche per la chiave "bonus 800 euro", che resta molto bassa.

Importanti, quasi a pari merito, i valori relativi alle ricerche del bonus vacanze e del bonus bici, che prevede un aiuto per l'acquisto di una bicicletta nel corso delle prossime settimane. È di certo uno degli elementi di cui più si è discusso, fattore che si rispecchia in un trend di ricerche comunque molto presente nei grafici di Google. Meno interesse per il bonus monopattini, che chiude la lista degli aiuti più cercati. Bene però il bonus mobilità, che comprende gli aiuti previsti per bici e monopattini e raccoglie un discreto interesse su Google. Per quanto riguarda l'interesse per regioni, il Trentino-Alto-Adige guida le ricerche in merito a ecobonus e bonus bici, mentre il reddito emergenza è stato cercato in particolare dalla Calabria, seguito dall'interesse per il bonus vacanze da parte della Campania.