Elezioni 2013, Grillo invade Facebook, Bersani il più attivo su Twitter
La campagna elettorale per le politiche del 2013 vede sempre più protagonisti i social network, inizialmente snobbati dalla classe politica (ad eccezion fatta per il M5S) e divenuti ora uno strumento fondamentale per la macchina del consenso. ECCE/Customer ha monitorato l'attività dei 20 candidati più seguit della scena attuale e quella dei relativi sostenitori e non sono mancate di certo le sorprese.
Politici e fan su Facebook
L'indagine sulla campagna elettorale sui social network non può che iniziare dal più importante, Facebook, dove i 20 candidati e i loro supporter hanno generato nell'ultima settimana 1.185.000 attività provenienti da un totale di circa 480.000 persone. Nonostante Beppe Grillo sia il politico con più fan (674.787) e con il più alto numero di "Parlano di te" (209.000 persone), i supporter di Monti risultano quelli che hanno una maggiore percentuale di utenti attivi, 61%, contro il 20% del comico genovese (al 4° posto) . Sempre in merito all'attività dei fan, in seconda posizione troviamo quelli di Ingroia (39%) seguito da Bersani con il 32%. Tornando invece alla classifica dei "Parlano di te", dopo Grillo troviamo a netta distanza Silvio Berlusconi (38.144 persone) , seguito poi da Nichi Vendola (38.615) e Bersani (35.284).
Quanto all'attività svolta su Facebook, il leader del Movimento 5 Stelle non teme paragoni, dominando con il suo 56,9%, seguito da Berlusconi con il 9,3% e da Vendola (6,7%).
Grillo domina anche nella frequenza di post pubblicati, in media uno ogni 19 minuti, seguito da Vendola (uno ogni 1h e 24m), Di Pietro, Bersani e Alfano.
Anche il contenuto più condiviso su Facebook degli ultimi 7 giorni è stato di Beppe Grillo (qui il link):
Dobbiamo mandarli a casa tutti. E lo faremo. Con ragazzi giovani, competenti, motivati e incensurati.Ce la facciamo ragazzi. Ce la facciamo.
Per quello che riguarda invece le fasce orarie, quelle preferite dai politici sono generalmente tra le 12 e le 13 e tra le 17 e le 19. I fan invece concentrano la loro attività principalmente tra le 18 e le 22.
Politici e fan su Twitter
La piattaforma di microblogging ha ospitato nell'ultima settimana 4.623.000 attività tra politici e followers, circa 8 tweet al secondo compresa la notte. Questa volta però la palma d'oro in termini di attività va a Pier Luigi Bersani, seguito dal Professore mentre la terza posizione viene occupata a sorpresa da Oscar Giannino, molto attivo su Twitter con una media di un tweet ogni 20 minuti.
Conteggiando la sola attività dei politici, non dei fan quindi, negli ultimi 7 giorni sono stati pubblicati 2331 tweet, rispondendo 91 volte, una cifra molto più alta rispetto alle 5 volte registrate su Facebook nello stesso lasso di tempo. La classifica del più retwittato però vede di nuovo in testa il leader del M5S, grazie a questo tweet:
L'insieme delle attività dei politici su Twitter risulta nettamente più equilibrata rispetto a Facebook, con il segretario del PD in prima posizione con il 19,5%, seguito da Monti con il 17,2% e da Giannino con il 13%.
Per quello che riguarda le fasce orarie, quelle scelte dai politici sono principalmente tra le 12 e le 13 e tra le 21 e le 22, mentre i follower prediligono quelle serali.