1 CONDIVISIONI
Opinioni

Estate, i libri sono i prodotti più acquistati online durante la bella stagione

Con la bella stagione non è solo il tempo a cambiare, ma anche le abitudini dei consumatori online, che scelgono categorie di prodotti più adatti alle giornate sotto il sole: libri, i biglietti per i viaggi e l’abbigliamento sono quelli più richiesti.
A cura di Marco Paretti
1 CONDIVISIONI
libri ecommerce estate

16,9 milioni di acquirenti, pari al 55,1% degli italiani online. Sono i numeri legati agli acquisti online, un fenomeno in costante espansione: gli individui che acquistano online almeno 3 volte ogni trimestre sono 11 milioni, il 36% degli utenti Internet. Con la bella stagione non è solo il tempo a cambiare, ma anche le abitudini dei consumatori, che scelgono categorie di prodotti più adatti alle giornate sotto il sole: libri, i biglietti per i viaggi e l’abbigliamento sono quelli più richiesti. Sono i risultati presentati dalla quinta rilevazione trimestrale condotta tra gennaio e marzo dal titolo “eCommerce Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani”, promossa da Netcomm con il supporto di Human Highway.

“Si conferma la tendenza per cui molti acquisti vengono effettuati nei punti vendita tradizionali, ma un ruolo fondamentale prima di comprare un bene o servizio è rivestito dalla possibilità di prendere informazioni sulla rete" ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. "Anni fa avevamo coniato la definizione di infocommerce e, comunque, si osserva come la multicanalità si sia affermata come fondamentale opzione informativa e di scelta per il Superconsumatore". Infatti, sia gli utenti internet che quelli tradizionali attribuiscono un ruolo decisivo al “catalogo” e alle schede prodotto consultate presso un sito online prima del loro acquisto offline, ovvero in un punto vendita fisico. Insomma, anche nel commercio reale l'influenza del digitale è ormai innegabile.

libri ecommerce estate

Con il cambio di stagione, cambiano anche le categorie di acquisti online. Gli utenti prediligono prodotti adatti al tempo libero e all’aria aperta: i libri scalano la classifica degli acquisti con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio (13,1%) e dai capi di abbigliamento (12,5%). Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui primeggiava la categoria di PC e Tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online. A seguire con il 12,9% la categoria degli smartphone e in terza posizione si trovano gli elettrodomestici con il 12,1%. “L’acquisto online continua ad essere per chi compra un’esperienza convincente" ha continuato Liscia. "La soddisfazione espressa dagli acquirenti in merito a tutto l’iter di acquisto online si attesta sulla votazione 8,5, in costante crescita da quando rileviamo questo parametro".

La frequenza media di acquisto nell’ultimo trimestre è stata pari a 3,4 transazioni per acquirente nei tre mesi (poco più di una al mese).
 La diversa frequenza di acquisto consente di distinguere tra acquirenti abituali (almeno una volta al mese) e acquirenti sporadici (uno o due acquisti nel trimestre). Tale segmentazione mostra che il mercato è sostanzialmente guidato dal segmento degli acquirenti abituali: 11 milioni di individui che generano la quasi totalità del valore del Net Retail. Il valore della spesa è quasi equamente ripartito tra gli acquisti di servizi e beni digitali e prodotti fisici. La crescita del valore complessivo del Net Retail nel 2014 è stata pari al 22,1% rispetto all’anno precedente. La dinamica di crescita era già sostenuta nei due anni precedenti – di poco inferiore al 20% nel 2012 e nel 2013 –  e ha conosciuto una ulteriore accelerazione a partire dall’autunno del 2013 lungo tutto il 2014.

1 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views