Facebook, 7 dollari per promuovere i post degli amici
Facebook lancerà a breve un nuovo servizio a pagamento che permetterà agli utenti di sponsorizzare i post dei propri amici. La funzione consentirà di far salire in cima allo stream un particolare post che vogliono evidenziare, esattamente come accade già adesso per gli annunci commerciali sponsorizzati, il tutto per una "modica" cifra compresa tra i 5 e i 7 dollari (lo staff ha affermato che il prezzo non è stato ancora stabilito con precisione).
Dopo la recente introduzione dei messaggi a pagamento verso gli utenti non inclusi tra i nostri amici ora Menlo Park si prepara a lanciare un'altra funzione che punta a mettere le mani nelle tasche degli utenti, confermando le intenzioni della piattaforma di trasformarsi da free a freemium (ovvero con due vere e proprie versioni del servizio, una limitata ma gratuita, l'altra completa ma a pagamento).
Di certo la cifra di 7 dollari per i post sponsorizzati, così quella richiesta per i messaggi (per mandarne uno a Zuckerberg ci vogliono 100 dollari) è decisamente eccessiva ma la piattaforma è fermamente intenzionata a monetizzare il più possibile il successo mondiale ottenuto. Qualcuno ha già fatto notare come la somma richiesta per le storie sponsorizzate equivalga quasi al "valore" di ogni singolo utente per Facebook (circa 9 dollari) mentre altri si interrogano sulle possibili implicazioni della privacy in questa nuova feature; al momento infatti non è necessaria l'autorizzazione dell'autore del post perchè questo venga sponsorizzato.