18 Maggio 2012
14:38

Facebook a Wall Street, tutti gli aggiornamenti [live blogging]

Il fatidico giorno è arrivato e dopo tanta attesa il social network di Menlo Park ufficializza il suo ingresso in Borsa. Notizie ufficiali, rumors e curiosità aggiornate in tempo reale per i lettori di Tech Fanpage.
A cura di Angelo Marra

18.18 – La quotazione dei titoli di Facebook non porta fortuna agli altri social network e ai suoi partner. LinkedIn è a -2,6%, Groupon -6%, Zynga -6,5%.

17.50 – Giù il titolo, sceso a 38 dollari.

17.45 – Bloomberg, la nota testata economica americana, ha reso nota solo ora la notizia di una class action di dimensioni ciclopiche mossa dagli utenti contro Facebook. Il social network di Menlo Park è stato denunciato per 15 miliardi di dollari per il tracciamento dei dati dei suoi iscritti. La notizia potrebbe essere stata pubblicata solo ora per influenzare l'andamento del titolo appena quotato.

17.42 – Registrata flessione sotto la soglia psicologica dei 40 dollari (39,95)

17.41 – Le azioni di Facebook stabili a 40 dollari (+5,3%).

17.35 – Facebook quota 82 milioni di azioni nei primi 30 secondi. Gli analisti prevedono un range in aumento tra il 5% e il 10%


17.30 – Le quotazioni sono partite!

17.28 – Secondo il Wall Street Journal l'eccessivo numero di prenotazioni è alla base del ritardo.

17.27 – Partenza in ritardo di oltre 15 minuti di Facebook in Borsa: oggi le azioni del social network avviano gli scambi sul Nasdaq americano: ma se il debutto era atteso alle 17 italiane, dopo 15 minuti ancora non si vedono operazioni.  (fonte TmNEws)

17.01 – Ulteriore flessione, il valore indicativo ora è a 42 dollari.

16.50 – Il valore indicativo assegnato dal Nasdaq alle azioni di Facebook scende a 43 dollari l'una a pochi minuti dall'avvio delle quotazioni.

16.50 – Prima indicazione del Nasdaq sulla quotazione di Facebook. Le azioni sono stimate a 45 dollari l'una (registrata una prima flessione a 44).

16.46 – Secondo rumors le azioni di Facebook potrebbero essere quotate nella Borsa di Francoforte a 70 dollari l'una, il che porterebbe la capitalizzazione della società a quasi 192 miliardi di dollari.

16.20 –  Confermato l'avvio delle quotazioni per le ore 17.00 (in Italia)

15.50 – Sul sito del Nasdaq è spuntata la scheda ufficiale di Facebook (qui il link alla pagina). L'andamento delle azioni sarà consultabile invece a questo link.

15.49 – A Menlo Park si festeggia l'ingresso in Borsa. Oltre a Mark Zuckerberg si trova in California anche l'amministratore delegato del Nasdaq, Robert Zoellick

15.46 – Le azioni di Facebook saranno vendute a 38 dollari l'una.

15.35 – Mark Zuckerberg ha suonato la campanella che segna l'avvio delle contrattazioni di Facebook in Borsa. Ora è il 29esimo uomo più ricco al mondo.

15.34 – Mark Zuckerberg ha ufficializzato la quotazione di Facebook a Wall Street anche sul suo profilo.

15.26 – Grande attesa per l'avvio delle operazioni a Wall Street. Secondo fonti ufficiali entro pochi minuti Mark Zuckerberg dovrebbe compiere il cerimoniale della campanella in diretta da Menlo Park per annunciare l'inizio delle contrattazioni. Facebook comunque non dovrebbe risultare tra i titoli prima delle 17 (ore italiane).

Facebook a Wall Street: le reazioni su Twitter [Storify]
Facebook a Wall Street: le reazioni su Twitter [Storify]
SPECIALE FACEBOOK A WALL STREET. Tutto sullo sbarco in Borsa del re dei social network
SPECIALE FACEBOOK A WALL STREET. Tutto sullo sbarco in Borsa del re dei social network
Facebook delude al debutto a Wall Street
Facebook delude al debutto a Wall Street
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni