15 Aprile 2011
12:04

Facebook aggiorna il plugin dei commenti: ecco tutte le novità

Facebook ha aggiornato il plugin dei commenti dedicato ai siti web. Le modifiche apportate sembrano mirare verso un’unica direzione: aumentare il numero di visitatori dei siti che ne fanno uso…
A cura di Mario Maaroufi

Il Facebook Comments Plugin è una delle feature di Facebook che più hanno fatto discutere: quando il sistema per implementare i commenti Facebook su un sito web è stato lanciato, la rete si è divisa. Da un lato i grandi sostenitori che, numeri alla mano,  hanno dimostrato un incremento delle visite, e dall'altra i detrattori, decisi a tutelare la propria privacy nei commenti in rete.

Al momento, questo plugin è utilizzato su circa 50.000 siti differenti, numero destinato sicuramente ad aumentare anche grazie al recente aggiornamento e all'implementazione di nuove funzionalità. Diamogli un'occhiata:

Maggiore rilevanza nel News Feed

E' una delle principali novità: come mostrato nell'immagine a inizio articolo, ogni volta che un'utente interagirà su un sito utilizzando il social plugin, la relativa notifica su Facebook sarà adesso più larga ed accurata, con un'ampia anteprima sul contenuto. L'obiettivo? Aumentare le visite, cercando di promuovere l'interazione tra gli utenti.

Nuovo sfondo per siti scuri

Il nuovo aggiornamento è pronto ad andare incontro anche ai siti con colori scuri, diversi dalla classica combinazione con sfondi chiari e testi scuri. Grazie ad un nuovo theme, anche questi siti potranno utilizzare il Facebook Comments Plugin senza pessimi risultati grafici.

API del plugin

Come mostrato su uno dei blog ufficiali di Facebook, il nuovo plugin dei commenti dispone di un'API dedicata che i programmatori potranno utilizzare per raccogliere informazioni più approfondite dai commenti, effettuare ricerche tra di essi ed esportarli.

Supporto a Hotmail

Tra le altre novità, anche la possibilità di loggarsi utilizzando il proprio account Hotmail. E' così che Facebook cerca di ovviare all'inconveniente di dover usare la propria identità per pubblicare un commento anche al di fuori del social network?

Voi che ne pensate?

Facebook aggiorna il plugin dei commenti
Facebook aggiorna il plugin dei commenti
Taggare su Facebook nei commenti: ecco l'importante novità
Taggare su Facebook nei commenti: ecco l'importante novità
Facebook news: in arrivo la funzione "Vota commento"
Facebook news: in arrivo la funzione "Vota commento"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni