26 Ottobre 2016
11:15

Facebook al lavoro su una nuova applicazione per smartphone in stile Prisma

In occasione di una recente intervista durante l’evento WSJDLive organizzato dal Wall Street Journal, lo Chief Product Officer di Facebook Chris Cox ha svelato una nuova applicazione per smartphone in sviluppo presso gli uffici dell’azienda di Menlo Park.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione di una recente intervista durante l’evento WSJDLive organizzato dal Wall Street Journal, lo Chief Product Officer di Facebook Chris Cox ha svelato una nuova applicazione per smartphone in sviluppo presso gli uffici dell'azienda di Menlo Park in stile Prisma, la popolare app per smartphone Android e iOS che permette di trasformare foto e video in opere d'arte. Grazie ad un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, infatti, il servizio è in grado di modificare una serie di elementi che compongono l'immagine o il filmato aggiungendo particolari filtri ispirati ai quadri di Van Gogh, Picasso, Monet e molti altri.

Visto il grande successo ottenuto da questa applicazione, i vertici del popolare social network hanno pensato di prendere ispirazione per realizzare una nuova app in grado di applicare filtri in tempo reale alle trasmissioni in diretta streaming su Facebook Live. Al momento dal team di Mark Zuckerberg non sono state diffuse molte informazioni a riguardo e non è dunque facile capire se la funzionalità sarà utilizzabile solo per le dirette Facebook o anche per l'upload di nuovi contenuti personalizzati all'interno del social network e nelle conversazioni private su Facebook Messenger.

A differenza di Prisma, che per elaborare l'immagine richiede l'attesa di alcuni secondi, la nuova app di Facebook dovrebbe offrire agli utenti la trasformazione delle foto e video in opere d'arte in tempo reale. Come spiegato da Chris Cox di Facebook in occasione del suo intervento al WSJDLive Conference, al momento l'applicazione è in fase di test ed i filtri a disposizione sono semplici prototipi che richiedono ancora un po' di tempo per essere migliorati. Per scoprire la data di uscita e tutte le funzionalità di questa nuova applicazione non ci resta che attendere ancora qualche mese, quando i vertici del colosso di Menlo Park rilasceranno su App Store e Google Play Store la novità.

Prisma premiata come migliore applicazione Android del 2016
Prisma premiata come migliore applicazione Android del 2016
Facebook blocca le dirette streaming con i filtri di Prisma
Facebook blocca le dirette streaming con i filtri di Prisma
Prisma, un miliardo di foto trasformate in opere d’arte
Prisma, un miliardo di foto trasformate in opere d’arte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni