14 Aprile 2016
09:54

Facebook, annunciato un nuovo sistema in grado di riconoscere gli utenti nei video

Nelle ultime ore dal palco dell’evento F8 il team di Facebook ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema che permetterà di taggare automaticamente gli utenti presenti all’interno di un filmato caricato sul social network.
A cura di Matteo Acitelli

In occasione della F8 Developer Conference di Facebook, i vertici del popolare social network hanno dimostrato ancora una volta il loro interesse nel settore dei video e così, dopo aver introdotto la possibilità per tutti gli utenti iscritti di effettuare trasmissioni in diretta streaming tramite Facebook Live, nelle ultime ore dal palco dell'evento F8 il team della piattaforma blu ha annunciato lo sviluppo di un nuovo sistema che permetterà di taggare automaticamente gli utenti presenti all’interno di un filmato caricato su Facebook. A svelare la novità è intervenuto il responsabile della divisione di machine learning di Facebook Joaquin Quiñonero Candelae che ha introdotto l'argomento spiegando come funzionerà questo nuovo sistema di tag automatico per i video.

L'obiettivo degli ingegneri al lavoro sul social network di Mark Zuckerberg è quello di riconoscere i volti di tutte le persone presenti all'interno di un video caricato su Facebook così da poterlo indicizzare al meglio all'interno del motore di ricerca del social network. Grazie a questa novità gli utenti di Facebook avranno la possibilità di trovare con maggiore facilità i filmati dei propri amici che grazie al nuovo sistema automatico saranno taggati all'interno di tutti i video in cui appaiono. Joaquin Quiñonero Candelae non è sceso nei dettagli ma non è da escludere che lo sviluppo di questo nuovo sistema di tag automatico per i video sia molto simile a quello utilizzato per il riconoscimento dei volti all'interno delle foto caricare sul social network.

Un altro strumento per i video presentato in occasione dell'evento F8 è Facebook Right Manager, il corrispettivo del Content ID di YouTube, uno strumento in grado di "analizzare" tutti i video caricati all'interno del social network e identificare i filmati duplicati caricati da altre Pagine Facebook. In questo modo il nuovo tool di Facebook sarà in grado di avvisare il titolare del copyright che avrà la possibilità di scegliere se autorizzare o bloccarlo il video rubato.

Facebook Account Kit, il nuovo sistema di autenticazione tramite numero di telefono
Facebook Account Kit, il nuovo sistema di autenticazione tramite numero di telefono
"Sei stato taggato in un video": attenzione al nuovo virus su Facebook
"Sei stato taggato in un video": attenzione al nuovo virus su Facebook
Facebook, Mark Zuckerberg: "5 miliardi di utenti entro il 2030"
Facebook, Mark Zuckerberg: "5 miliardi di utenti entro il 2030"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni