Facebook è utilizzato quotidianamente da milioni di persone e molte aziende lo hanno inserito nel proprio metodo di lavoro proprio per la sua estrema diffusione. Presto, però, la partnership tra il social network e le aziende sarà completa grazie all'introduzione di Facebook At Work.
L'obiettivo è quello di fornire ai lavoratori un mezzo per organizzarsi in maniera più efficiente durante la giornata, mettendo a disposizione gli strumenti già esistenti come i gruppi, la chat, gli eventi e il news feed per agevolare comunicazione e l'organizzazione aziendale.
Ieri Facebook ha lanciato l'applicazione dedicata al programma At Work, pubblicandola sul web, su App Store e su Play Store. Il rilascio sarà comunque piuttosto lento e attualmente riguarda solo alcune aziende selezionate dal team del social network.
Secondo Facebook il software è ancora in via di sviluppo, ma questo è un primo passo verso la pubblicazione vera e propria del nuovo strumento. L'applicazione risulta essere molto simile al Facebook che tutti utilizziamo quotidianamente, l'unica differenza è costituita dal fatto che su At Work non sono presenti inserzioni pubblicitarie e che Facebook non tiene traccia delle informazioni degli utenti aziendali.
Sulla nuova piattaforma saranno infatti differenziati i profili personali e professionali, con quest'ultimi nascosti dalle persone all'esterno delle aziende coinvolte. Nessun problema, quindi, nel condividere dati sensibili con l'account aziendale: li vedranno solo i colleghi.
Con questa mossa Facebook si inserisce nel mercato dei software dedicati all'ufficio, andando a scomodare Microsoft, Google e tutti i servizi dedicati all'organizzazione di team di lavoro come Yammer e Slack. Non è ancora chiaro se e come Facebook prevede di monetizzare grazie a questo nuovo prodotto, per ora il social network non ha specificato se bisognerà pagare per accedervi. Nel frattempo, però, il primo passo è stato fatto: Facebook invaderà anche i nostri uffici.