101 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Cosa sono e come osservare le meteore Orionidi celebrate da Facebook

Oggi il portale celebra le meteore Orionidi con l’ormai famoso “bigliettino” d’auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
101 CONDIVISIONI
orionidi-facebook

I vertici di Facebook devono aver preso seriamente la questione della celebrazione degli eventi. Dopo feste internazionali, nazionali e ricorrenze varie, il social network propone oggi un'immagine che ricorda agli utenti della pioggia di meteore di questa sera. Anche oggi, infatti, Facebook ha infatti fatto trovare all'interno del News Feed una sorpresa ai suoi utenti. Questa volta il portale celebra le meteore Orionidi con l'ormai famoso "bigliettino" d'auguri che il social utilizza per le principali ricorrenze e festività celebrate nel mondo. In queste ore, quindi, molti utenti vedranno apparire l'illustrazione animata composta da una serie di location diverse davanti ad un cielo stellato.

"La notte si illumina " recita il messaggio che accompagna l'iniziativa. "Stanotte esci fuori e guarda la pioggia di meteore Orionidi".  Cliccando sul pulsante "condividi" sarà inoltre possibile pubblicare l'immagine sul proprio profilo, invitando in questo modo altri utenti a fare lo stesso. L'iniziativa, proprio come quelle simili svolte in passato, rimarrà attiva solo per oggi. Facebook ha già attuato celebrazioni di questo tipo, ma è la prima volta che il social network celebra un evento di questo tipo.

Le Orionidi, o stelle cadenti d'autunno, vengono chiamate così perché le scie luminose che le caratterizzano si aprono a ventaglio a nord della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Si tratta dei detriti della cometa di Halley, il cui prossimo passaggio avverrà solo nel 2061. Nella serata tra il 21 e il 22 ottobre si avrà il picco di osservazione, con circa 30 meteore all'ora visibili nel cielo. Quella di questa sera non sarà l'osservazione migliore a causa della luce lunare, ma se si sceglie il momento propizio si potrà comunque godere di uno spettacolo emozionante. L'orario perfetto per osservare la pioggia di meteore è poco dopo la mezzanotte, osservando il cielo a est nella costellazione di Orione, vicino a quella dei Gemelli.

Ovviamente, anche in questo caso, l'obiettivo del social network di Menlo Park è quello di generare quanto più engagement possibile tra i suoi utenti, puntando su un evento interessante come la pioggia di meteore per creare buzz all'interno delle bacheche personali. In qualche modo l'azienda sta anche cercando di proporre un elemento che sotto certi aspetti ricorda da vicino i Doodle di Google, cioè le modifiche al logo che Big G pubblica nel corso di giornate particolari, come appunto feste, celebrazioni o anniversari particolarmente importanti. Facebook sta però cercando di differenziarsi da Google proponendo immagini anche nel caso di eventi particolari.

101 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views