I dirigenti di Facebook hanno praticamente dato i numeri, nel corso della conference call tenutasi nella giornata di ieri per comunicare i risultati finanziari relativi al quarto trimestre del 2012.
Il social network è in continua crescita ed ha raggiunto l'incredibile quota di 1.06 miliardi di utenti attivi giornalmente. Oltre ad un aumento del 25% degli utenti mensili rispetto allo scorso anno ed un aumento del 28% degli utenti attivi giornalmente, Facebook ha visto incrementare notevolmente (e superare di gran lunga quelle relative agli OS desktop) le connessioni provenienti da applicazioni e piattaforme mobili.
"Nel 2012 abbiamo connesso più di un miliardo di utenti e ci siamo trasformati in una società mobile. Per noi l'inizio del 2013 rappresenta un buon momento e continueremo ad investire per far crescere la nostra società ed aumentarne il valore", afferma Mark Zuckerberg, che seppur non comunicando alcun dato specifico circa le connessioni da piattaforme mobili afferma che "giornalmente il numero di persone che utilizza Facebook dal proprio dispositivo mobile supera quello relativo alle connessioni da computer fissi".
Nonostante ricavo ed utile netto del quarto trimestre del 2012 siano di gran lunga superiori alle aspettative degli analisti, i titoli dell'azienda di Zuck non riescono a farsi valere a Wall Street: nelle contrattazioni after-hour, dove sono arrivati a perdere quasi il 10% per poi recuperare qualche punto percentuale, hanno chiuso con una perdita del 5%. Certo nulla di preoccupante, soprattutto prendendo in considerazione che rispetto al primo flop dell'ipo le azioni hanno guadagnato circa 42 punti percentuali, ma nonostante il buon risultato del Q4 (che è indubbiamente più roseo di quelli precedenti relativi al 2012) restano al di sotto dei 38 dollari del prezzo di quotazione, con un utile per azione di 17 centesimi.
Nell'ultimo trimestre relativo al 2012 l'utile netto di Facebook è calato del 79% rispetto ai 320 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente, arrivando a 64 milioni di dollari. Ottimi i ricavi, che sono saliti del 40% a 1,59 miliardi di dollari, spinti da una forte crescita della revenue relativa alle pubblicità diffuse su piattaforme mobili, in crescita dal 14% (nel Q3 del 2012) al 23%.
Ed è proprio sul mobile che Zuckerberg vuole (intelligentemente) puntare. "Nel 2013 ci concentreremo di più sul mobile, che per noi rappresenta la piattaforma perfetta" afferma il fondatore del social network. Certo il Facebook Phone è ancora lontano, ma è indubbio che sviluppare, ottimizzare e diffondere servizi studiati appositamente per i dispositivi mobili non solo permetterà a Facebook di raggiungere un pubblico maggiore (e quindi di aumentare i guadagni), ma anche di fidelizzare sempre di più gli utenti al social network.