video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, disabilitata la riproduzione automatica dei video a causa di problemi tecnici

Nei giorni scorsi la funzionalità di auto riproduzione dei filmati di Facebook è stata interrotta a causa di problemi lungo le dorsali oceaniche che portano – tra le altre cose – i dati del social network nel resto del mondo. In.
A cura di Marco Paretti
2 CONDIVISIONI
facebook video pproblemiobnlemi

Nei giorni scorsi la funzionalità di riproduzione automatica dei filmati di Facebook è stata interrotta a causa di problemi lungo le dorsali oceaniche che portano – tra le altre cose – i dati del social network nel resto del mondo. In una nota divulgata dallo stesso Facebook vengono evidenziate una serie di problematiche legate a diverse funzionalità del portale, che, per mantenere attive e funzionanti le funzioni di base, ha dovuto disabilitare l'auto riproduzione in tutto il mondo per i contenuti organici e a pagamento. Normalmente i video vengono riprodotti (senza audio) sia su web che su mobile automaticamente all'interno del news feed. Instagram non ha riscontrato problemi simili.

La modifica è stata resa effettiva lo scorso venerdì. Dopo aver lavorato con i partner per risolvere le problematiche, la funzione di auto riproduzione è stata ripristinata per tutte le nazioni a parte alcune, Italia compresa. Il social network spera di ripristinarne il funzionamento completo nei prossimi giorni. I paesi attualmente colpiti sono: Australia, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Messico, Olanda, Polonia, Norvegia, Russia, Svezia, Svizzera, Corea del Sud, Spagna, Turchia, Regno Unito, Venezuela e molti altri.

Durante questa fase i video saranno disponibili ma riproducibili solamente dopo averli cliccati. Il social network ha avvisato i gestori di campagne pubblicitarie che i filmati inseriti in eventuali pubblicità saranno monetizzati solamente in caso clic da parte degli utenti. Per questo, però, il prezzo delle pubblicità – in particolare il costo per singola visualizzazione – potrebbe subire un leggero aumento di prezzo. Le disfunzioni del servizio, ricorda il social network, non sono dovuti a problematiche legate ad elementi controllati direttamente da Facebook ma, riguardando dorsali transoceaniche, sono gestibili solo da aziende partner.

2 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views