30 Aprile 2021
10:45

Facebook down, il social network di Mark Zuckerberg è irraggiungibile

Nella mattinata di oggi, 30 aprile, sembra che il social network sia tornato a dare problemi a un numero ancora imprecisato di utenti in tutto il mondo, che non riescono a visualizzarne le pagine dai propri dispositivi. Il problema riguarda sia la versione web del sito accessibile dai browser, sia le app per dispositivi Android e iOS.
A cura di Lorenzo Longhitano

Era da qualche settimana che il social network Facebook non faceva registrare problemi di accesso, ma nella mattinata di oggi, 30 aprile, sembra che il sito sia tornato a dare problemi a un numero ancora imprecisato di utenti in tutto il mondo, che non riescono a visualizzarne le pagine dai propri dispositivi. I primi problemi hanno iniziato a manifestarsi intorno alle 9 del mattino problema riguarda sia la versione web del sito accessibile dai browser, sia le app per dispositivi Android e iOS.

Problemi in tutto il mondo

Come avviene di consueto in questi casi, le segnalazioni arrivano dagli utenti che si stanno accalcando su Twitter per lamentarsi dei malfunzionamenti utilizzando l'hashtag #Facebookdown. Stando alla provenienza dei tweet, sembra che i problemi non siano localizzati in un'unica area geografica ma riguardino numerosi Paesi nel mondo. In Italia, i problemi riportati dal portale di segnalazioni Downdetector sono ancora pochi, ma per il momento sembrano disseminati in tutto lo stivale.

I precedenti

L'ultima volta che Facebook ha dato problemi è stato nel mese di marzo, quando il social si è mostrato irraggiungibile per un numero limitato di utenti in Italia e Francia, insieme al social fotografico Instagram. Nei mesi precedenti la piattaforma ha subito malfunzionamenti che hanno messo in crisi per ore l'intero dominio online del gruppo Facebook; il blackout più esteso risale però al 2019, quando un cambio di configurazione errato dei server costò 15 ore di malfunzionamenti e danni per 40 milioni di dollari.

Cause ancora sconosciute

Del caso di queste ore per il momento è difficile valutare la reale entità, dal momento che il problema verificato pochi minuti fa e per di più in una finestra temporale in cui gli utenti statunitensi sono ancora nel pieno della notte, e non possono dare il loro contributo alle segnalazioni. L'azienda non ha ancora dato comunicazioni in merito.

Twitter down, impossibile accedere al social network
Twitter down, impossibile accedere al social network
Khaby Lame ha più follower di Mark Zuckerberg: lui gli scrive su Instagram
Khaby Lame ha più follower di Mark Zuckerberg: lui gli scrive su Instagram
9.373 di Videonews
Khaby, l'italiano più famoso di TikTok, ha più follower di Mark Zuckerberg. E lui gli scrive
Khaby, l'italiano più famoso di TikTok, ha più follower di Mark Zuckerberg. E lui gli scrive
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni