AGGIORNAMENTO ORE 10.10: Un portavoce di Facebook ha da pochi minuti smentito l'attacco hacker a Facebook e Instagram: “Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram. Non si è trattato di un attacco di terze parti ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%”.
Pessime notizie per tutti gli utenti di Facebook e Instagram: dalle prime ore del mattino i due social network di Mark Zuckerberg risultano non accessibili per parte degli utenti di tutto il mondo, che non riescono a utilizzare le piattaforme in tutte le loro funzionalità. A quanto pare si tratta di un blackout particolare, riscontrato da molti iscritti ma non da tutti e in maniera del tutto casuale, dovuto a un ipotetico attacco DDOS ai server dei servizi da parte di un gruppo di hacker ancora da identificare. Non si hanno ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, ne tantomeno si hanno conferme ufficiali del possibile attacco da parte di pirati informatici, ma il problema pare sembra essere molto diffuso sia tra gli utenti italiani che tra gli utenti stranieri.
Anche Down Right Now ha rilevato il disservizio: secondo il portale che valuta il funzionamento dei server delle piattaforme più utilizzate al mondo, Facebook starebbe accusando una "perturbazione del servizio".
Come ormai tradizione comanda, gli utenti che non riescono ad accedere al social network si sono riversati su Twitter, dove si sta diffondendo a macchia d'olio l'hashtag #Facebookdown. Molti i messaggi divertenti ed ironici sia da parte degli utenti amanti di Facebook che di quelli amanti di Twitter, che prendono in qualche modo in giro i rivali "sociali".