359 CONDIVISIONI
9 Gennaio 2013
13:03

Facebook, ecco la nuova TimeLine, presto anche in Italia

Dopo settimane di rumors su un possibile restyling dell’interfaccia grafica, il colosso di Menlo Park ha avviato il lancio della nuova TimeLine. Si torna ad una singola colonna, con un design più semplice ed intuitivo, più adatto alla navigazione mobile.
A cura di Angelo Marra
359 CONDIVISIONI

Gli utenti di Facebook che non hanno mai apprezzato in pieno la TimeLine ora avranno di che gioire. Facebook ha infatti avviato il lancio della nuova interfaccia, sempre una sorta di Diario ma più semplificato e sviluppato in una singola colonna. La nuova TimeLine attualmente è disponibile solo in Nuova Zelanda, paese scelto da Menlo Park come "test" per tutte le novità della piattaforma. Ignota la data di arrivo in Italia, ma è probabile che la fase di roll on si concluda nel giro di qualche settimana.

Vediamo insieme come si presenta la nuova TimeLine e quali differenza avrà rispetto alla precedente.

All'apparenza la nuova TimeLine sembra molto simile alla precedente. In realtà affiancando le due versioni, alcune differenza si notano immediatamente.

I post appariranno ad esempio solo nella colonna di sinistra e non più su entrambi i lati, una scelta che indubbiamente porta maggiore comodità nella lettura. Scompaiono i riquadri sotto l'immagine di copertina relativi ad Amici, Foto, Mappe e Mi Piace, sostituiti da delle "linguette" che riportano gli stessi campi. Presente anche una nuova voce, "More", che raccoglie le altre informazioni sul nostro profilo (Film, Musica, Programmi Tv) e i collegamenti con le altre piattaforme che abbiamo associato al nostro account (Instagram, Foursquare ecc).

Sulla destra invece appariranno alcuni box con le informazioni relative alle nostre attività, il che inevitabilmente farà sì che la colonna risulti vuota man mano che scorriamo verso i post più vecchi. Molto probabilmente, in un secondo momento, Facebook inserirà dei banner pubblicitari per sfruttare lo spazio inutilizzato.

Finalmente una sola pagina che raccoglie tutte le informazioni che ci riguardano, da quelle personali come Istruzione, Lavoro, alla gestione degli Amici.

 Si tratta quindi di modifiche che, più che rivoluzionare la "vecchia" TimeLine, la semplificano sia nella lettura che nella gestione, nell'ottica di una probabile convergenza tra la versione desktop e quella mobile. Riuscirà la nuova interfaccia a conquistare il miliardo di utenti di Facebook, dopo la gelida accoglienza dell'ultimo restyling? Staremo a vedere.

359 CONDIVISIONI
Facebook testa la nuova TimeLine
Facebook testa la nuova TimeLine
Ecco come sarà il nuovo Facebook, dite addio alla confusione!
Ecco come sarà il nuovo Facebook, dite addio alla confusione!
Come è cambiato Facebook? ecco l'evoluzione del social network [VIDEO]
Come è cambiato Facebook? ecco l'evoluzione del social network [VIDEO]
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni