275 CONDIVISIONI
Opinioni
1 Dicembre 2014
17:35

Facebook, come eliminare la cronologia delle ricerche in iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEO GUIDA]

Il social network di Zuckerberg da tempo memorizza ed elenca in ordine cronologico tutte le ricerche effettuate dai propri utenti, accessibili in una sezione del Registro attività. E’ un elenco incredibilmente personale, che mette in evidenza gli interessi, i desideri e le passioni di ogni singolo utente, e che è meglio sia eliminato. Ecco come fare con iPhone, iPad e iPod Touch.
A cura di Dario Caliendo
275 CONDIVISIONI

Facebook è strano, non ci sono dubbi. Nonostante soprattutto nell'ultimo periodo sembra che il social network di Zuckerberg abbia iniziato a trattare con i guanti l'argomento privacy, tutelando i dati personali dei propri utenti, alcune volte sembra proprio che la piattaforma si perda in un bicchiere d'acqua, scivolando una serie di funzionalità che – utilizzate con cognizione di causa – dovrebbero ricordare a tutti i social-addicted che le informazioni personali raccolte silenziosamente dal web sono veramente tante.

Un esempio palese di questa triste realtà è il motore di ricerca di Facebook che, proprio come Google, da tempo memorizza ed elenca la cronologia completa di tutte le ricerche effettuate da ogni singolo utente nel social network, sia da computer desktop che da mobile: nonostante si tratti di informazioni accessibili esclusivamente dal proprietario del profilo, si tratta di una funzionalità che in effetti non viene evidenziata dal social network e che – anche per questo – non è conosciuta da gran parte dell'utenza, che potrebbe ritrovarsi in situazioni imbarazzanti, soprattutto nel caso in cui ci si trovi a condividere il proprio computer con familiari e partner e ci si dimentichi di effettuare il logout dal proprio profilo.

Fortunatamente, così come è possibile accedere con semplicità alla cronologia delle ricerche su Facebook, è altrettanto semplice eliminarle e per farlo è necessario iniziare a utilizzare il proprio Registro attività con cognizione di causa: si tratta di una delle sezioni più importanti di Facebook ed è di fatto il cuore di tutte le operazioni effettuate dagli utenti nel social network. Il problema però, è che parte delle funzionalità più interessanti (e pericolose per la privacy) non sono accessibili con metodologie immediate.

Per eliminare la cronologia di ricerca dall'applicazione di Facebook per iPhone, iPad e iPod Touch sarà quindi necessario accedere al Registro attività: il metodo più semplice e veloce per farlo è quello di tappare la riga di testo posta in alto al profilo (quella dove generalmente si inserisce il nome di un utente, un gruppo o una pagina da cercare). Selezionando la barra, come se si volesse effettuare una vera e propria ricerca, si accederà direttamente all'elenco cronologico delle proprie ricerche, che sarà gestibile cliccando sul testo Modifica posto in alto a destra: è un elenco incredibilmente personale, che mette in evidenza gli interessi, i desideri e le modalità d’utilizzo del social network da parte degli utenti, e che proprio per questo è importantissimo rendersi conto delle potenzialità e dei pericoli per la privacy che ne derivano. E' importante tenere sempre presente però, che la pulizia del registro delle ricerche non impedisce a Facebook di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate nel social network, ma impedisce a chiunque abbia accesso all'account di vedere chi si ha, ad esempio, cercato.

Ed è qui che arriva il bello. Accedendo a questa sezione, è possibile iniziare a lavorare con il Registro attività che, a differenza di quanto accade nella versione web di Facebook, nelle applicazioni è organizzato in modo molto più schematico e semplice da gestire. Per eliminare totalmente la cronologia di ricerca, è necessario cliccare sulla voce Cancella ricerche, posizionata nella seconda riga della pagina.

Ma non finisce qui. Nonostante effettuando questa operazione di fatto viene azzerato totalmente l'elenco delle ricerche effettuate, purtroppo la memorizzazione e il relativo salvataggio continueranno a essere effettuate del tutto automaticamente dal social network: per proteggere al meglio la propria privacy è quindi essenziale ricordarsi di eliminare la cronologia delle ricerche periodicamente, e magari seguire i nostri consigli su come rendere più sicuro il proprio profilo di Facebook.

275 CONDIVISIONI
Cosa fare se il tasto Home non funziona su iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEO GUIDA]
Cosa fare se il tasto Home non funziona su iPhone, iPad e iPod Touch [VIDEO GUIDA]
Cosa fare se il tasto Home non funziona su iPhone, iPad e iPod Touch VIDEO
Cosa fare se il tasto Home non funziona su iPhone, iPad e iPod Touch VIDEO
56.849 di Tecnologia Fanpage
iOS, allarme sicurezza: "i dati di iPhone, iPad e iPod Touch sono facilmente intercettabili"
iOS, allarme sicurezza: "i dati di iPhone, iPad e iPod Touch sono facilmente intercettabili"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni