Nel corso di un evento dedicato esclusivamente agli sviluppatori, Facebook ha introdotto alcune novità molto interessanti pensate per rendere possibile lo sviluppo di applicazioni in grado di essere eseguite in qualsiasi smartphone, con delle funzionalità innovative come la possibilità di effettuare il login tramite il social network in maniera del tutto anonima.
"Gli utenti di Facebook chiedono sempre più il controllo delle cose che condividono" – spiega Zuckerberg – "Ed è proprio sulla fiducia degli utenti che lo sviluppo del futuro deve porre le sue basi. Nasce così l’Anonymous Login che permette di loggarsi su Facebook senza essere individuati.".
Una novità importante che darà agli utenti la possibilità di eseguire il login, verificare la tipologia di contenuti condivisi e le informazioni personali alle quali accederebbe una determinata applicazione, per poi decidere con tutta tranquillità a quale servizio sottoscriversi. Una vera e propria risposta diretta a quella porzione di utenza, in costante aumento, che alimenta malcontenti e preoccupazioni relative alla privacy sulle piattaforme di Zuckerberg, che ormai vanno ben oltre il solo Facebook.
Facebook ha inoltre messo a frutto l'acquisizione di Parse, avvenuta l'anno scorso, con un nuovo strumento di Analytics in grado di permettere agli sviluppatori il tracciamento del tasso e della modalità di coinvolgimento degli utenti di una determinata applicazione e l'introduzione del Parse Local Datastore, un vero e proprio storage di dati offline, che ottimizzerà lo sviluppo di applicazioni funzionanti anche senza la presenza di una connessione internet.
Novità per il mobile
Tante le novità relative all'esperienza mobile del social network, la principale fonte di guadagni per Facebook che rappresenta il 59% degli incassi totali dell'azienda. Il colosso di Menlo Park ha presentato Audience Network, una vera e propria raccolta pubblicitaria che Zuck metterà a disposizione degli sviluppatori che vorranno aggiungere i banner pubblicitari alle proprie applicazioni, evitando di affrontare tutti gli aspetti burocratici che caratterizzano l'advertising tradizionale.
In arrivo anche un nuovo aggiornamento di Facebook Messenger, che grazie l'introduzione di Message Dialog permetterà agli utenti di condividere contenuti direttamente nella chat del social network, senza dover utilizzare i link.
Arriva inoltre Mobile Like Button, una novità pensata sia per il web che per le applicazioni mobile, che sarà integrabile molto più facilmente anche nelle pagine dei siti. Infine FbStart Developer Tools consentirà agli sviluppatori di sviluppare applicazioni molto più velocemente, con un SDK semplificato.