video suggerito
video suggerito
Opinioni
Covid 19

Facebook ha bandito gli annunci sulle mascherine, ma il social ne è ancora pieno

A distanza di oltre una settimana dall’annuncio dei provvedimenti contro la vendita di mascherine, Facebook continua a essere pieno di annunci, alcuni caratterizzati da prezzi esorbitanti che già si erano visti su siti come Amazon ed eBay.
A cura di Marco Paretti
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La scorsa settimana Facebook ha annunciato che avrebbe eliminato ogni vendita relativa alle mascherine chirurgiche già al centro di speculazioni sulla maggior parte delle piattaforme di vendita online. "Lo faremo nel corso dei prossimi giorni" aveva specificato il social. Ma a distanza di oltre una settimana il portale di Mark Zuckerberg continua a essere pieno di annunci relativi alle mascherine, alcuni caratterizzati da prezzi esorbitanti che già si erano visti su siti come Amazon ed eBay. Lo riporta la testata americana The Verge, che parla di annunci presenti anche da giorni.

Le mascherine vengono vendute da prezzi tutto sommato onesti, circa 75 centesimi, fino a quelli esorbitanti già visti su eBay e Amazon: 1.000 dollari per una singola maschera. "Non farti cogliere impreparato quando qualcuno tossisce accanto a te" si legge in un annuncio. "Sono le ultime della città". Facebook sembra aver bandito solamente le ricerche relative al termine "coronavirus" sul suo portale di compravendita interno al social network, ma parole come "n95", "Covid-19" e "maschere per il volto" continuano a rimandare ai contenuti venduti a prezzi stellari. "Siamo contro le persone che sfruttano questa emergenza pubblica" aveva twittato Adam Mosseri, responsabile di Instagram.

Eppure a distanza di una settimana questi annunci sono ancora presenti, alcuni da giorni. Il social utilizzerebbe una combinazione di sistemi automatici e segnalazioni degli utenti per bandire questi annunci, oltre ad aver attivato un canale per le amministrazioni locali dove è possibile segnalare gli annunci che violano la legge. "Stiamo monitorando attentamente il Covid-19 e aggiorneremo le nostre politiche se vedremo persone che provano a sfruttare queste emergenza sanitaria" aveva spiegato il responsabile del prodotto di Facebook Rob Leathern. "Cominceremo a pubblicare questi cambiamenti nei prossimi giorni".

14 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views