Facebook ha spiegato perché ieri è andato offline
"Crediamo che la causa principale di questo guasto sia attribuibile a un cambiamento di configurazione difettoso". In un post pubblicato da Facebook sul proprio blog nella notte di ieri, 4 ottobre, è arrivata la risposta che milioni di italiani attendevano. Il down di Whatsapp, Instagram e Facebook, iniziato in Italia alle 17:30 (negli USA alle 11:40) e terminato alle 23:50, è stato un effetto di una modifica ai router della dorsale di rete (backbone) "che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center": ciò ha fatto sì che insorgessero i problemi che hanno impedito agli utenti di utilizzare le piattaforme. "Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui i nostri data center comunicano, portando i nostri servizi a fermarsi", aggiunge Santosh Jonardhan, autore dell'articolo.
Le scuse di Zuckerberg e il danno economico
"Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger stanno tornando online ora. Mi dispiace per l'interruzione di oggi. So quanto vi affidate ai nostri servizi per rimanere in contatto con le persone a cui tenete". Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato del social network fondato nel 2004, si affida a un brevissimo post per dare conto del disagio provocato ai suoi utenti.
Il blackout improvviso è durato circa 7 ore ed è stato il più lungo dal marzo 2019, quando per un giorno intero le tre piattaforme social risultarono inaccessibili a tratti. Risolto l'inconveniente, ora il CEO dovrà fare i conti con le ingenti perdite economiche. Alla Borsa di New York le azioni del colosso di Menlo Park hanno incassato un ribasso del 4,89% e il titolo ha chiuso a 326,72 dollari: una cifra preoccupante dato che corrisponde al 15% del suo record. In altre parole, a causa del down di ieri Zuckerberg ha perso 6 miliardi di dollari.