video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook, in arrivo i post che si auto distruggono

Il social network più utilizzato la mondo continua a seguire il trend delle “chat fantasma” e da il via alla fase di test di una funzione molto interessante, con la quale gli utenti potranno decidere il tempo di durata dei propri post.
A cura di Dario Caliendo
497 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook continua a tesare una serie di novità che, lentamente, potrebbero cambiare sostanzialmente l'esperienza dei suoi utenti. Dopo aver dato il via al rollout di un nuovo contatore in grado di quantificare le visualizzazioni dei video pubblicati nel social network per eccellenza, la piattaforma di Zuckerberg è ormai pronta all'introduzione di una nuova opzione che sarà selezionabile nei post pubblicati, chiamata "Choose Expiration".

Nata per seguire la falsariga di Snapchat, l'app che di fatto ha dato il via al successo dei messaggi auto-distruggenti, questa nuova funzione darà agli utenti la facoltà di impostare un vero e proprio conto alla rovescia al termine del quale il post si eliminerebbe automaticamente.

Che Zuckerberg sia interessato al mercato delle chat fantasma è un dato di fatto, e aldilà del no categorico ricevuto dal CEO di Snapchat circa l'acquisizione della sua azienda da parte di Facebook, sono anni che il Re dei social network prova a diffondere le sue applicazioni di messaggistica istantanea per inviare e ricevere messaggi auto-distruggenti: Poke è stato solo il primo tentativo (fallito) di Zuck che, dopo aver ritirato l'applicazione dall'App Store e dal Play Store, ci ha ritentato con Slingshot. Ma raggiungere e superare i 100 milioni di utenti di Snapchat è difficile.

Per ora però si tratta solo di un rumor, e a differenza di quanto è accaduto con l'introduzione del contatore delle visualizzazioni nei video, a dare la notizia non è stato il social network tramite il sito Newsroom. Non si hanno ancora informazioni ufficiali circa la reale introduzione di questa novità, ne tanto meno se si tratterà di una funzione da subito disponibile a tutti gli utenti del social network oppure se, come accade di solito, il rollout sarà lento e graduale: ciò che è certo è che per ora la sperimentazione è riservata a un numero ristretto di utenti che accedono al social network tramite le applicazioni per iOS su iPhone, iPad e iPod Touch, nelle quali potranno accedere a un vero e proprio menu a tendina, con il quale si potrà impostare il tempo di vita del post che si sta per pubblicare, al termine del quale il contenuto si eliminerà automaticamente.

497 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views