Dopo circa cinque mesi di betatesting, è terminata la fase preliminare per l'introduzione di una funzionalità davvero molto interessante. Da oggi infatti, alcuni degli utenti di Facebook che utilizzano l'applicazione per dispositivi mobili Android, hanno visto comparire la possibilità di utilizzare i codici QR per far conoscere il proprio profilo o per raggiungere il profilo degli altri.
Abbreviazione dall'inglese quick response (risposta rapida), il codice QR fu sviluppato nel 1994 dall'azienda giapponese Denso Wave, con lo scopo di riuscire ad effettuare un tracciamento veloce ed efficace di tutte le componentistiche delle automobili nelle fabbriche di Toyota. La peculiarità di questa tecnologia è quella di contenere molte più informazioni rispetto ad un normale codice a barre, caratteristica che ha spinto la diffusione in altre industrie, fino ad arrivare al mercato consumer, con una serie di servizi usufruibili proprio tramite alcune applicazioni per dispositivi mobili.
Nonostante Facebook abbia confermato l'introduzione di questa funzionalità alla fine del 2013, a quanto pare il rollout si è fermato per qualche mese: ad oggi sono pochissimi gli utenti che ne possono già sfruttare le potenzialità.
Grazie a questa novità, che sarà disponibile esclusivamente per la versione Android dell'applicazione ufficiale del social network, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare un QR univoco per ogni profilo, oltre a poter effettuare la scansione dei codici dei propri amici per raggiungere velocemente i rispettivi diari di Facebook.