Facebook introduce la pubblicità anche negli album fotografici
Sembra che nelle ultime settimane Facebook abbia deciso di puntare molto sulle pubblicità. Di recente abbiamo visto l'introduzione delle storie sponsorizzate, particolari campagne basate sulla "sponsorizzazione" da parte di amici o pagine che già si conoscono. Nonostante il prezzo delle campagne pubblicitarie sia aumentato (e il numero di click diminuito) il social network di Mark Zuckerberg ha cercato di sperimentare nuove soluzioni in questo campo, come un blocco pubblicitario a cinque annunci.
A quanto pare, l'ultima novità in materia di pubblicità su Facebook riguarda il layout degli album fotografici. Molti utenti hanno avuto modo di vedere un'anteprima negli ultimi giorni, ma non è solo del layout rinnovato che vogliamo parlare: accanto al nome e ai commenti della foto, infatti, ci sarà un annuncio pubblicitario, come mostrato nello screenshot realizzato da Patrick Toland di TBG Digital. Certo, all'apparenza è un annuncio relativamente grande per la pagina, ma secondo molti si tratta solo di una coincidenza e il tipo e la dimensione delle pubblicità dovrebbero essere scelte casualmente dal social network.
Ancora una volta, quello che sembra essere un miglioramento creato appositamente per gli utenti si rivela una nuova strategia di Facebook per rendere più redditizie le campagne pubblicitarie. E' interessante notare anche il numero di annunci presenti in ogni pagina: contrariamente ai blocchi ad annunci multipli testati di recente, nell'album fotografico è presente un unico annuncio, anche se non escludiamo che in futuro possano aumentare di numero o essere posizionati differentemente.
Rispetto alle altre tipologie di pubblicità, questa potrebbe rivelarsi fondamentale, considerata la visibilità di cui godono gli album fotografici tra tutti gli utenti del social network. E voi, che ne pensate del nuovo layout?