16 Maggio 2017
15:25

Facebook introduce una nuova barra di navigazione: ecco come funziona

Facebook ha da poche ore avviato il rollout di una grande novità all’interno dell’applicazione per dispositivi iOS che sarà presto disponibile per tutti gli utenti.
A cura di Matteo Acitelli

Facebook ha da poche ore avviato il rollout di una grande novità all'interno dell'applicazione per dispositivi iOS che sarà presto disponibile per tutti gli utenti. Come visibile dallo screenshot diffuso dalla redazione del portale Mashable, entro qualche giorno il team del colosso di Menlo Park rilascerà la nuova barra di navigazione che offrirà un'interfaccia utente più flessibile in grado di migliorare l'esperienza d'uso dell'applicazione.

Grazie a questo nuovo update, non ancora disponibile a tutti gli utenti, Facebook per dispositivi iOS permetterà di accedere al profilo, alla sezione eventi e ai gruppi con un semplice tap sulla nuova icona a forma di bolla. Tramite l'icona On This Day posizionata in basso a sinistra si avrà accesso a tutte le sezioni principali del social network. Inoltre, in maniera analoga a quanto avviene su Messenger, la sezione "a bolle" di Facebook per iOS mostrerà accanto all'icona principale del menu l'ultima sezione visitata. Al momento non è chiaro se questo nuovo menu verrà introdotto anche sui dispositivi con sistema operativo Android, eventualmente sarà interessante osservare come verrà distribuita visto che sull'app per il robottino verde la barra di navigazione compare nella parte superiore del display.

Nelle ultime settimane, inoltre, il team di Facebook ha iniziato a testare la sezione "Ultime Conversazioni", una novità che consentirà agli utenti di consultare post pubblici che hanno ricevuto un gran numero di interazioni. Questa nuova sezione di Facebook si baserà sui principali argomenti di tendenza ed evidenzierà tutti quei messaggi "virali", ovvero tutti gli aggiornamenti pubblici legati ad un argomento di tendenza che hanno ricevuto un buon numero di commenti, Mi Piace e condivisioni.

Facebook introduce la condivisione live della posizione in Messenger: ecco come funziona
Facebook introduce la condivisione live della posizione in Messenger: ecco come funziona
61.853 di Tecnologia Fanpage
Facebook introduce una nuova sezione dedicata alle previsioni meteo
Facebook introduce una nuova sezione dedicata alle previsioni meteo
Facebook Watch, la nuova sezione per i video che sfida YouTube: ecco come funziona
Facebook Watch, la nuova sezione per i video che sfida YouTube: ecco come funziona
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni