video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook Italia, nel 2016 tanto calcio e poca politica: nei video Padre Pio batte la Juve

Dopo aver pubblicato le tematiche che hanno fatto discutere il mondo, il social network ha mostrato anche quelle che hanno smosso gli animi degli italiani nel corso degli ultimi 12 mesi.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Immagine

È lo sport l'argomento più chiacchierato su Facebook nel 2016, almeno per quanto riguarda l'Italia. Dopo aver pubblicato le tematiche che hanno fatto discutere il mondo, il social network ha mostrato anche quelle che hanno smosso gli animi degli italiani nel corso degli ultimi 12 mesi. Classifica che vede ai primi posti proprio due eventi sportivi: gli Europei di calcio e le Olimpiadi. Al terzo posto, invece, si trova il terremoto che ha colpito il centro Italia nel corso degli ultimi mesi. Quasi assente la politica: nella classifica si posiziona sesta e, paradossalmente, figura dietro le elezioni americane.

Ecco la classifica completa degli argomenti più discussi su Facebook in Italia:

  1. Europei
  2. Olimpiadi
  3. Terremoto nel centro Italia
  4. Pokémon Go
  5. Elezioni americane
  6. Elezioni Italiane del 18-21 Giugno,
  7. San Valentino
  8. David Bowie
  9. Morte di Bud Spencer
  10. Brexit

Le dirette più viste in Italia

Per quanto riguarda le dirette video sul social network, a salire sul podio di quella più vista è lo streaming di Amatrice dopo il terremoto con 3,9 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto si trova la diretta degli scavi nelle macerie seguita dall'ingresso in Campidoglio di Virginia Raggi, l'anniversario della morte di Padre Pio e l'arrivo di Gonzalo Higuain alla Juventus. Nel mondo il video in diretta più visto è quello di Candace Payne: lo scorso maggio ha trasmesso in streaming la prova di una maschera di Chewbacca, un video esilarante che le ha procurato 162 milioni di visualizzazioni.

I più seguiti su Instagram

Inevitabile anche la classifica degli utenti più seguiti su Instagram, la creatura fotografica di Facebook. La vincitrice è Chiara Ferragni, la fashion blogger che ad oggi possiede il profilo con il seguito più grande d'Italia con 7,3 milioni di follower. Subito dopo troviamo Gianluca Vacchi, Mariano di Vaio, Belen Rodriguez, Valentino Rossi e Mario Balotelli, capaci di battere persino il Papa.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views