Facebook va lento? Potreste non essere gli unici colpiti dalla problematica. Perché con il web, si sa, possono capitare intoppi di ogni tipo che vanno ad influenzare la navigazione di un portale, che, nel caso del social network, è anche uno dei più cliccati al mondo e, di conseguenza, in grado di provocare i disagi maggiori ai suoi utenti. Recentemente il social network di Menlo Park è stato colpito da alcuni periodi di forti problematiche che lo hanno reso inaccessibile per qualche minuto. Ma molti utenti segnalano anche diversi problemi nel caricamento delle pagine e di lentezza generale che attanaglia la navigazione nel News Feed e nei gruppi.
Non sembra un problema in grado di colpire tutti, ma resta chiaramente una problematica diffusa visto che su Twitter diversi utenti si lamentano da settimane di una lentezza generale che impedisce di navigare serenamente all'interno delle pagine. La cosa strana è che, anche durante le nostre prove, i problemi sembrano variare da utente ad utente: su computer identici connessi alla stessa rete, quello più performante e meno "stressato" dal lavoro quotidiano carica comunque con difficoltà i post pubblicati da amici e parenti sul News Feed e all'interno dei gruppi, mentre l'altro non ha rallentamenti. Non è, quindi, un problema di connessione o dei macchinari, ma qualche intoppo a livello server che da qualche tempo sta minando la navigazione.
Spesso, per esempio, aprendo un gruppo viene caricato solo il primo post ma non quelli successivi, oppure la pagina carica a fatica la barra laterale destra, compresa la chat. Alcuni utenti segnalano inoltre problemi con la condivisione dei link, che spesso non "esplodono" correttamente o lo fanno con un fastidioso ritardo. Insomma, chiaramente il social network sta attraversando un periodo problematico le cui cause non sono ben chiare. La navigazione da mobile, peraltro, non sembra essere coinvolta dai rallentamenti e sembrerebbe funzionare senza problemi.