Facebook è una piattaforma in costante evoluzione e, di conseguenza, lo sono anche le sue funzioni. Una delle più spinte dai vertici del social network è sicuramente quella delle dirette in streaming, che nel corso dei prossimi mesi si arricchiranno con ulteriori funzionalità e caratteristiche. Dalle pubblicità ai filtri in tempo reale, la funzione è pronta a catalizzare l'attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo, forte del successo raccolto in seguito al suo lancio e caratterizzato da diverse dirette di successo, sia relative ad eventi di cronaca che a situazioni più leggere. Ecco cinque novità in arrivo nei prossimi mesi.
1. Le pubblicità
Era inevitabile, d'altronde Facebook sa benissimo che ogni sua funzione deve poter essere monetizzata per poter restare sostenibile. E quando si parla di dirette, ovviamente, l'associazione con le pubblicità è immediata. Attualmente il social network non propone pre-roll – cioè gli spot che partono prima dei video, per esempio, su YouTube – ma presto potrebbe inserire soluzioni simili nelle dirette. Ad oggi dall'azienda di Menlo Park non è trapelato alcun dettaglio circa questo nuovo formato pubblicitario, tuttavia sembra che le pubblicità nelle trasmissioni in diretta su Facebook saranno avviate non prima di 5 minuti dall'inizio della visione e soprattutto non dureranno più di 15 secondi. Questa novità è al momento in fase di test ad un ristretto numero di editori ed inserzionisti.
2. Le dirette da PC
Ad oggi è possibile effettuare dirette da PC, ma solo a patto di gestire un'infrastruttura hardware e software al di fuori della portata della maggior parte degli utenti. Presto, però, il social network dovrebbe consentire a tutti gli utenti di realizzare dirette in streaming tramite la webcam del PC, facilitando la realizzazione di video posizionando un pulsante dedicato sopra al box per aggiornare il proprio stato. Come riferito da un portavoce dell'azienda di Menlo Park alla redazione del portale SocialTimes, gli ingegneri del team di Mark Zuckerberg hanno iniziato a rilasciare ad un piccolo gruppo di utenti la nuova funzionalità.
3. I video orizzontali da smartphone
Grazie ad un nuovo aggiornamento in arrivo su tutti gli smartphone Android e iOS, presto gli utenti iscritti a Facebook avranno la possibilità di trasmettere video in live streaming in modalità full screen, cioè sfruttando l'orientamento orizzontale del telefono. Attualmente questa possibilità è fornita solo a chi trasmette da PC attraverso software professionali. Entro qualche mese, quindi, tutti gli utenti avranno modo di trasmettere video in diretta su Facebook sia in verticale che in orizzontale. Ad oggi l'applicazione consente solo di trasmettere in formato quadrato.
4. I filtri di MSQRD in tempo reale
In occasione dell'evento VidCon di Anaheim, Facebook ha annunciato che le dirette video sulla piattaforma blu ospiteranno i servizi dell'app MSQRD, acquisita da Mark Zuckerberg a marzo 2016. Entro qualche mese dunque tutta la tecnologia di MSQRD verrà inglobata all'interno del social network, dove gli utenti avranno la possibilità di personalizzare le dirette streaming avviate da smartphone con Facebook Live con filtri ed maschere per rendere più simpatici i video da condividere con i propri amici.
5. Le videocamere dedicate alle dirette
Facebook non ha solo annunciato un servizio di streaming video, ma anche una serie di strumenti che consentiranno a qualsiasi azienda di realizzare videocamere compatibili con la funzione da connettere allo smartphone. La prima proposta in questo senso, presentata durante la conferenza F8, è stata Mevo, una videocamera commercializzata a luglio al prezzo di 399 dollari. Grazie alla tecnologia utilizzata all'interno dell'app per dispositivi mobile gli utenti saranno in grado di modificare in tempo reale l'inquadratura del video da trasmettere in diretta.