192 CONDIVISIONI
5 Giugno 2015
10:15

Facebook Messenger, una nuova funzionalità per condividere la propria posizione

Il team tecnico di Facebook ha da poche ore presentato una nuova funzionalità per Messenger che consente di condividere in maniera esplicita la propria posizione o quella di un locale all’interno di un messaggio dedicato.
A cura di Matteo Acitelli
192 CONDIVISIONI

Il team tecnico di Facebook ha da poche ore presentato una nuova funzionalità per Messenger, l'applicazione di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg. La novità riguarda la condivisione della propria posizione o quella di un luogo, a differenza dell'opzione di localizzazione che consente di condividere la propria posizione all'interno di una conversazione semplicemente lasciando attiva l’opzione per la geolocalizzazione, ora la nuova feature consente di condividere in maniera esplicita la propria posizione all’interno di un messaggio dedicato.

Per attivare la nuova feature Location all'interno di Facebook Messenger è sufficiente aprire una chat all'interno dell'app per smartphone e cliccare sull’icona "altro" tra le opzioni in basso a destra. Una volta all'interno del menu è necessario cercare la voce Location. In questo modo sarà possibile condividere in un messaggio specifico la propria posizione o, in alternativa, sarà possibile cercare e condividere la posizione di una determinata location, un ottimo servizio che può tornare molto utile quando si fissa un appuntamento con un amico e gli si vuole indicare il luogo dell'incontro. Come è possibile osservare dagli screenshot che mostrano la novità, una volta condivisa la posizione verrà inviato un messaggio che consentirà al destinatario di conoscere la posizione del locale condiviso e di calcolare la distanza ed il tempo d’arrivo previsto. Il nuovo servizio offerto dall'app di Zuckerberg è completamente opzionale e non riporta alcun problema di privacy, l'utente avrà il pieno controllo sull'invio della posizione e potrà disattivare la feature in qualsiasi momento semplicemente disattivando il supporto alla localizzazione in Messenger.

Il nuovo servizio di localizzazione su Facebook Messenger non è ancora disponibile a tutti gli utenti, come si legge sul blog ufficiale del social network la novità sarà disponibile a tutti gli utenti entro qualche settimana. Negli ultimi giorni gli sviluppatori della piattaforma hanno rilasciato anche un update per la funzionalità che consente di inviare denaro ai propri amici tramite Messenger. In attesa che la novità venga rilasciata anche in Italia, i tecnici del social network hanno esteso il servizio anche alla città di New York con alcuni aggiornamenti che rendono i pagamenti da mobile ancora più semplici e funzionali.

192 CONDIVISIONI
Facebook, disponibile la nuova funzione Live per Facebook Mentions
Facebook, disponibile la nuova funzione Live per Facebook Mentions
Facebook Messenger, nuove funzionalità in arrivo
Facebook Messenger, nuove funzionalità in arrivo
Facebook lancia le videochiamate su Messenger
Facebook lancia le videochiamate su Messenger
22.668 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni