Facebook migliora la privacy! In arrivo nuove opzioni per gli utenti
Ieri Facebook ha annunciato di aver migliorato i settaggi per facilitare la condivisione di post, foto e tag esattamente con le persone che si preferisce coinvolgere, migliorando la privacy e facendo in modo che ci sia molto più controllo su chi può vedere e interagire con i contenuti condivisi attraverso il proprio profilo, in qualunque contesto. Tutti i nuovi aggiornamenti possono essere modificati nella pagina delle impostazioni. Le maggiori novità, dopo l’annuncio diretto sul blog del social network, riguardano le nuove configurazioni della propria bacheca e ciò che accade ai contenuti che vengono postati.
Il proprio profilo
Apparirà più user friendly, presentando solo i post che si desidera siano disponibili e solo alle persone che vengono incluse nella visibilità. Un nuovo menu a tendina infatti apparirà vicino le proprie foto, o altri contenuti, che permetterà di controllare chi può vedere parti del proprio profilo, e sarà in ogni momento modificabile con un solo click. Questo nuovo tool sarà più facile e intuitivo da usare rispetto alla semplice pagina delle impostazioni, proprio perché permetterà di cambiare la visibilità instantaneamente quando si posta qualcosa.
I tag nelle foto
Altra funzione famosa, e compromettente a volte per la vasta visibilità che si ha quando si è taggati da altri nelle foto, il tagging. Sarà possibile controllare quando si viene inclusi nelle foto di qualun’altro semplicemente con una nuova opzione che permetterà di accettare o rigettare una richiesta in una foto o in un post prima che questo sia reso visibile a chiunque.
Quando si condivide un contenuto
Facebook sta implementando delle opzioni che migliorano sempre più il controllo degli utenti facilitando anche l’inserimento della propria rete di contatti all’interno di un post o di una foto in maniera intuitiva, rispetto alla previa costituzione di liste di amici, colleghi, particolari gruppi di lavoro o di gestione contenuti: Zuckerberg nell’ultimo Facebook Product Announcement aveva detto che i gruppi sono molto importanti e che il 50% degli utenti li usa, la cifra era in crescita. Adesso un altro menu a tendina, posto in basso a destra per ogni status o post che si vuole condividere, conterrà l’opzione “Public- Friends-Custom” che permetterà di taggare amici del proprio network che più potrebbero essere interessati al tipo di contenuto che si sta per pubblicare. Questo per cercare esattamente l’audience a cui si sta rivolgendo, che si tratti anche di piccoli gruppi o grandi gruppi, Facebook renderà questo più facile.
Sono cambiati anche i nomi di alcune etichette, da “Everyone” (tutti) a “Public” quando si sta per postare un contenuti che chiunque potrebbe vedere ma non lo vedranno tutti. Cambia il linguaggio per rendere più descrittivi i comportamenti di condivisione ed avere più controllo da parte degli utenti. Naturalmente, se si posta qualcosa sul gruppo sbagliato o si cambia idea, si può sempre modificarlo in ogni momento. Un altro pulsante nuovo sarà quello che permetterà di visionare facilmente come appare il profilo pubblico, sarà posizionato in alto a destra nella pagina del profilo e non in altre pagine delle impostazioni.
Ci sono moltissime novità e continueranno gli aggiornamenti sulle nuove impostazioni Facebook che di certo miglioreranno l’uso del famoso social network da parte degli users, sia in ambito di intrattenimento che professionale. Facilitare i controlli sulla privacy, un tempo aspramente criticati, aiuta il social network bianco e blu nella trasparenza della policy proprio con i suoi iscritti.