Facebook migliore di Google+? Non per tutti
Abbiamo seguito fin dalla sua nascita l'arrivo di Google+ e la sua eterna lotta contro Facebook e più volte abbiamo sottolineato come, nonostante l'enorme sforzo messo su da Google, il social network di Mountain View stenti ancora a decollare. Il numero delle iscrizioni è in costante crescita anche se a notevole distanza dal collega bianco e blu ma a penalizzare Google + sembra più lo scarso utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, forse anche a causa della forte somiglianze con un social network già affermato come Facebook che dalla sua ha già un miliardo di iscritti e un monopolio quasi totale della scena social.
Eppure a sorpresa scopriamo che gli utenti di G+ sono più soddisfatti di quelli di Facebook. Ad affermarlo è una ricerca dell'American Customer Satisfaction Index che ha misurato il feedback degli iscritti ad entrambe le piattaforme soprattutto in termini di experience e penetrazione del mercato. Se nel secondo punto il social network di Melo Park non teme paragoni, sembra che gli utenti di G+ manifestino maggiore soddisfazione nell'utilizzo rispetto a quelli di Facebook, soprattutto per quello che riguarda la pubblicità (fin troppo invasiva sul sito di Zuckerberg), la gestione della privacy (nonostante le numerose critiche rivolte alla PP di Google) e l'esperienza mobile (grazie alla convergenza con Android, altro prodotto di casa Mountain View). Secondo i parametri di valutazione dell'ACSI, Google + ha così ottenuto un punteggio di 78/100 mentre Facebook si assesta a 61/100 con un calo di ben 8 punti percentuali rispetto all'ultima rilevazione. Non si tratta tanto di una conquista della piattaforma di Google quanto di un crollo di popolarità e di apprezzamento dei Facebook, visto che il suo punteggio è stato superato anche da altri social network di portata minore come LinkedIn e Twitter.