19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Facebook mostrerà più notizie locali nel tuo News Feed

Facebook comincerà a fornire priorità alle notizie locali all’interno del News Feed, come annunciato oggi dal fondatore e CEO Mark Zuckerberg sul suo profilo ufficiale.
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
Immagine

Facebook comincerà a fornire priorità alle notizie locali all'interno del News Feed, come annunciato oggi dal fondatore e CEO Mark Zuckerberg sul suo profilo ufficiale. La decisione si tramuterà in una maggiore presenza delle storie pubblicate da giornali, televisioni o media locali in base alla propria posizione geografica. Attualmente questo cambiamento è legato ai soli Stati Uniti, ma Zuckerberg ha specificato che la novità raggiungerà presto tutti i paesi in cui il social network è attivo. Facebook considererà una pubblicazione "locale" se i suoi link vengono aperti da lettori posizionati in una specifica posizione geografica.

"Gli utenti continuano a chiederci di visualizzare più storie locali su Facebook" ha spiegato Zuckerberg nel suo post. "Le notizie locali ci aiutano a comprendere le problematiche che ci interessano maggiormente e hanno un impatto sulle nostre vite". La mossa è solo l'ultima di una serie di novità annunciate e introdotte dal social network con l'obiettivo di modificare il News Feed nel corso dell'anno appena iniziato. Durante i primi giorni di gennaio, l'azienda ha infatti annunciato di voler dare priorità ai post di amici e famiglia e di tenere conto dell'affidabilità di una testata nel processo di classificazione della stessa nell'algoritmo.

"Le notizie locali aiutano a creare una comunità, sia offline che online" prosegue il post di Zuckerberg. "È una parte importante dell'assicurarsi che il tempo speso su Facebook sia tempo ben speso". La promozione delle notizie locali, peraltro, potrebbe avere un doppio beneficio: da un lato aiuterebbe le testate più piccole e locali a raggiungere un pubblico più ampio e dall'altro potrebbe aiutare a ridurre la diffusione delle bufale da parte di pagine malevole. Anche alla luce di queste modifiche, però, le testate locali dovranno comunque fare i conti con la minore possibilità di diffusione delle notizie all'interno del News Feed, che passeranno dal 5 al 4 percento dei contenuti condivisi.

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views