120 CONDIVISIONI
7 Giugno 2016
11:17

Facebook: nelle nuove emoji non c’è più quella di Pac-Man e il web impazzisce

Nell’attuare l’aggiornamento delle emoji, il social network di Mark Zuckerberg si è lasciato alle spalle alcune faccine, tra cui una particolarmente utilizzata ed apprezzata dagli utenti: quella di Pac-Man.
A cura di Marco Paretti
120 CONDIVISIONI

Pochi giorni fa Facebook ha introdotto oltre 1.500 nuove emoji per la sua applicazione di messaggistica istantanea Messenger, una mossa che ha portato ad una rinfrescata nel design delle faccine e all'introduzione di emoji legate alle coppie dello stesso sesso e alle donne in carriera. Nell'attuare questo aggiornamento, però, il social network di Mark Zuckerberg si è lasciato alle spalle alcune emoji, tra cui una particolarmente utilizzata ed apprezzata dagli utenti: quella di Pac-Man. Spesso legata al sarcasmo, la faccina è stata completamente eliminata dalle app e dal portale del social.

Molti ricorderanno l'emoji come l'accompagnamento perfetto per un post sarcastico, vista la sua espressione apparentemente sbeffeggiante. Il riferimento a Pac-Man è chiaramente dovuto alla forma stessa dell'emoji, caratterizzata da una bocca a "V" del tutto simile a quella del personaggio dei videogiochi, il cui design è nato proprio osservando una pizza alla quale mancava una fetta. L'emoji poteva essere selezionata, oltre che dall'apposito menu, attraverso la combinazione di tasti ":V". In poco tempo la faccina è diventata la rappresentazione grafica del sarcasmo e del cinismo all'interno del social network ed è stata utilizzata da un grande numero di utenti per accompagnare i propri post o commenti.

Per questo, in seguito all'aggiornamento delle emoji, in molti sono rimasti sorpresi dal fatto che digitando la combinazione di simboli un tempo legata all'emoji questa non comparisse più all'interno dei testi. La faccina è di fatto stata completamente eliminata dal social network, sostituita insieme ad altre per lasciare spazio alle nuove emoji legate ad una figura della donna più completa e alle coppie omosessuali. Sui social network si è immediatamente scatenata l'ironia degli utenti, che hanno improvvisato funerali e condiviso post carichi d'emozione per la dipartita di una delle emoji più apprezzate. C'è persino chi ha proposto una petizione per farla tornare su Facebook. Una mossa che, però, difficilmente porterà ad una svolta: se Zuck decide, non c'è molto da fare se non adeguarsi.

120 CONDIVISIONI
Facebook, disponibili 1.500 nuove emoji per Messenger
Facebook, disponibili 1.500 nuove emoji per Messenger
Nuove emoji Facebook Messenger
Nuove emoji Facebook Messenger
560 di Viral Tech
Le nuove emoji di iOS 10
Le nuove emoji di iOS 10
19.164 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni