Facebook, novità per gruppi, amministratori ed eventi
Bisogna ammetterlo, che si ami o si odi Facebook va riconosciuta al social network una costante capacità di evolversi ed introdurre piccole grandi novità senza dormire sugli allori del miliardo di presenze conquistate, un record che difficilmente verrebbe scalfito anche se lo sviluppo della piattaforma venisse abbandonato. Forse non tutti gli utenti hanno apprezzato le modifiche strutturali e di layout apportate al sito in questi anni ma è indubbio che se guardiamo al Facebook di 3-4 anni fa è difficile non notare quanto il figliol prodigo di Mark Zuckerberg si sia evoluto e migliorato nel tempo. I tecnici del gigante di Palo Alto però non sembrano paghi e dalla piattaforma arriva l'annuncio di importanti novità, alcune già disponibili, altre in rollout per gli utenti italiani.
Amministratori e Url
Una delle piccole novità già attive per il nostro Paese è quella relativa al cosiddetto "vanity url", ovvero l'indirizzo personalizzato a cui corrispondono le nostre pagine fan (ad esempio www.facebook.com/VostroNome). In fase di creazione della fanpage la piattaforma consente di scegliere un nome utilizzando caratteri alfanumerici e il simbolo "." ma in precedenza tale nome era definitivo e non era possibile cambiarlo in seguito. Ora Facebook ha introdotto la possibilità di modificare una e una sola volta l'url della nostra pagina, anche se già attiva, una soluzione indubbiamente comoda per chi in seguito si è reso conto che l'indirizzo della propria pagina fan poteva essere migliorato o addirittura cambiato del tutto. Per usufruire dell'opzione è sufficiente recarsi sulla propria fanpage, cliccare su "modifica pagina" nel menu in alto, da qui "aggiorna impostazioni", poi "informazioni di base" e poi andare sul link "cambia nome utente".
Notifiche di lettura nei gruppi
Una delle funzioni più apprezzate dagli utenti sulla piattaforma sono sicuramente i gruppi, una soluzione efficace per riunire quanti sono interessati allo stesso argomento o per funzioni organizzative nel caso dei gruppi riservati. Finora però non era possibile avere alcun tipo di feedback automatizzato riguardo a quali post fossero stati letti, quando e da chi, con il rischio di non sapere se quanto pubblicato avesse raggiunto i destinatari prefissati. Ora Facebook introduce una funzione di notifica di avvenuta lettura dei post nei gruppi, non solo il numero degli utenti raggiunti ma anche quali sono e a che ora hanno visualizzato il contenuto. La funzione attualmente è in attivazione ma non risulta ancora funzionante in Italia.
Un nuovo calendario per gli eventi
Quanti di voi utilizzano la funzione "Eventi" di Facebook per rimanere aggiornati su tutte le iniziative promosse dai vostri amici? Ora la piattaforma di Menlo Park ha deciso di implementare questa funzione tramite una nuova interfaccia molto più somigliante ad una vera e propria agenda all'interno della quale sono ordinate tutte le attività promosse dalla community. In effetti pur essendo una funzione molto apprezzata dagli utenti, la pagina degli Eventi di Facebook finora era una semplice lista spartana per la verità non molto pratica. Ora, grazie all'ingegnere Bob Baldwin, una new entry dello staff tecnico del social network che si è fatto notare durante uno degli ultimi hackathon promossi da Menlo Park, Facebook ha annunciato l'arrivo a breve di un restyling della pagina Eventi che ricorda molto come impostazione la funzione Calendar di Google. In questo modo sarà più semplice interagire con gli eventi promossi dalla rete e scegliere a quale partecipare avendo sotto gli occhi l'intera settimana, con tanto di colorazione per i giorni in cui siamo già "busy".