Facebook permette le risposte nei commenti. Ecco cosa si cela dietro questa novità
Qualche giorno fa l'ideatore del Social Network più famoso del mondo, ha introdotto una particolare ed interessante novità, la risposta diretta nei commenti delle fanpage. Una funzione per il momento permessa solamente nelle cosiddette fanpage o nelle pagine con più di 10.000 "mi Piace". Una modifica al sostanziale mondo del social network irrilevante da un punto di vista superficiale ma a ben vedere decisamente fondamentale da un punto di vista economico con un giro di soldi creato di milioni di dollari.
Il periodo risulta essere molto fruttifero per il Social Network vista l'introduzione in pochi mesi di molteplici novità. Dalla Graph Search alla nuova timeline, passando per il restyling del feed delle notizie e, forse, gli hashtag. Con l'arrivo delle risposte nei commenti gli ingegneri sviluppatori capitanati da Mark Zuckerberg hanno voluto creare anche un algoritmo che premia i commenti con più risposte e più pertinenti rispetto alla rete sociale dell'utente.
Questa nuova funzionalità sembra essere stata posta in una fase beta, solo per pochi fortunati, per un periodo di test per poi divenire operativa nelle fanpage in modo opzionale almeno fino a questa estate. Ma quali saranno le conseguenze di questa innovazione? In primo luogo, ai proprietari delle pagine verrà permesso di avere più opzioni per la gestione del loro profilo e per l' interazione con i propri fan. Si potrà consentire ai vari utenti sessioni di domande e risposte o sondaggi informali. Oltretutto il poter rispondere come una vera e propria chat permetterà di far trascorreranno più tempo sulle stesse pagine. A tutto vantaggio dei proprietari delle stesse pagine che potranno mostrare risultati soddisfacenti ai propri inserzionisti.
Quali però a questo punto i vantaggi dirette del Social Network? Gli utenti sono sempre più interessati alla partecipazione attiva ai loro siti preferiti e quindi alle relative pagine. È una tendenza che fa particolarmente comodo alle aziende, che con le discussioni attive dei propri utenti possono creare una comunità e generare fidelizzazione nei propri clienti. Molte le società che lavorano proprio su questa attività e tra di esse la Livefyre, che si occupano tra le altre del New York Times e di TechCrunch. La stessa ha appena ricapitalizzato il proprio patrimonio societario per 15 milioni di dollari, una conseguenza proprio del nuovo business dei social.
Un nuovo mondo è dunque pronto ad emergere nell'ecosistema di Facebook e di Mark Zuckerberg. I soldi fanno gola a tutti, oltretutto di questi tempi, e riuscire ad averli semplicemente facendo commentare gli utenti sulle proprie pagine potrebbe divenire il futuro. Per fortuna ancora proprio gli utenti non devono pagare.