
I video saranno la prossima grande rivoluzione di Facebook. Se già nel corso degli ultimi mesi il social network ha dato molta importanza a questo tipo di contenuti – sia attraverso il suo algoritmo che a livello di funzionalità – in futuro Zuckerberg punta a creare una vera e propria sezione dedicata ai video all'interno di Facebook, dalla quale gli utenti avranno la possibilità di visionare un elenco di filmati condivisi da amici e pagine seguite. Il social network ha annunciato l'arrivo di una serie di nuove funzionalità, tra cui una sezione dedicata e un player "picture-in-picture" per continuare a navigare all'interno del portale senza interrompere la visione del video, proprio come avviene su YouTube.
"Le nuove funzionalità puntano a fornire agli utenti più flessibilità durante la visione dei filmati" ha spiegato Will Cathcart, Vice President of Product Management di Facebook. "La nuova sezione dedicata ai video aiuterà gli utenti a scoprire, guardare e condividere i filmati che trovano divertenti o utili". La sezione, si apprende dalle immagini pubblicate dai responsabili, andrebbe a collocarsi all'interno del menu presente in fondo allo schermo nell'applicazione per smartphone; una posizione di rilievo che sottolinea l'importanza data a questi contenuti da parte del social network.

La sezione sarà presente anche all'interno del sito web, dove sarà accessibile attraverso un'icona posizionata nel menu di sinistra. Attualmente la novità è in fase di test ristretto, ma presto l'azienda potrebbe espandere gli account coinvolti rendendola disponibile per un gruppo più ampio di persone. Facebook ha inoltre introdotto una funzionalità che va a proporre video che possano interessare gli utenti durante la visione di un altro filmato – questa opzione è già disponibile (quasi) per tutti – e la possibilità di visualizzare i video tramite il picture-in-picture, una piccola finestra posizionata in basso a destra che ci permette di navigare all'interno del sito senza interrompere la visualizzazione. Da qualche giorno è inoltre possibile impostare un video come immagine del profilo.
