117 CONDIVISIONI
7 Marzo 2013
12:07

Facebook, restyling in arrivo per il News Feed

Questa sera il social network presenterà alcune novità per quello che riguarda l’organizzazione dei contenuti presenti nella Home. Bocche cucite a Menlo Park ma qualche informazione è comunque trapelata.
A cura di Angelo Marra
117 CONDIVISIONI

Secondo indiscrezioni Facebook si prepara ad annunciare un restyling della home page per quello che riguarda la riorganizzazione dei contenuti. Il re dei social network, nonostante la sua posizione di netta supremazia rispetto ai competitor, continua il suo tentativo di monetizzazione dopo la debacle a Wall Street ed il lento ed inesorabile calo del valore delle sue azioni e tra le varie soluzioni intraprese c'è la ferma volontà di riorganizzare i post nella pagina principale del sito e rinnovare il sistema degli annunci sponsorizzati.

Nonostante il silenzio tassativo di Menlo Park qualche rumor è comunque sfuggito e in linee generali si conoscono già le novità in arrivo. Sarà possibile filtrare ad esempio i contenuti della home, con la possibilità di scegliere se visualizzare solo post oppure solo immagini o video, oppure contenuti legati alle applicazioni come la musica ascoltata su Spotify. Il tutto con immagini di dimensioni maggiori, quindi più visibili ed accattivanti. Il motivo di questo restyling è principalmente l'aspetto pubblicitario, come candidamente ammesso dallo stesso Zuckerberg in un'intervista di qualche settimana fa:

"Man mano che il design del nostro news feed evolve per mostrare contenuti più ricchi e diversificate, aumentano per noi le opportunità di offrire al contempo vari di tipi di pubblicità. Storicamente, agli inserzionisti piacciono i contenuti forti come immagini e video più grandi, cose che fino ad oggi non abbiamo fornito."

Per Facebook inoltre si tratta di un tentativo di recuperare gli utenti che utilizzano sempre meno la piattaforma o hanno deciso addirittura di abbandonarla a causa – sembra – della complessità e della mancanza di ordine del flusso di contenuti presenti sulla piattaforma. Un calo in netta controtendenza con la crescita di utenti che ha caratterizzato il social network fino a qualche mese fa e che adesso richiede interventi che probabilmente andranno oltre un semplice restyling

117 CONDIVISIONI
Dietro le quinte del nuovo News Feed di Facebook
Dietro le quinte del nuovo News Feed di Facebook
10.120 di Tecnologia Fanpage
App.io, la startup che porta le app di iOS sul browser e nel News Feed di Facebook
App.io, la startup che porta le app di iOS sul browser e nel News Feed di Facebook
Nuovo Facebook News Feed 2013: la video prova
Nuovo Facebook News Feed 2013: la video prova
24.416 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni