video suggerito
video suggerito

Facebook sperimenta “Happening Now”…il nuovo servizio in real-time

L’azienda americana sta sperimentando la nuova funzione su alcuni utenti per lanciarlo globalmente tra poche settimane.
A cura di Vito Lopriore
132 CONDIVISIONI
facebook-fun

Come seguire le attività del proprio network su Facebook senza uscire dalla pagina dei feed principali? Come seguire, soprattutto, le interazioni tra gli amici del proprio gruppo in modo veloce e istantaneo? Il social network più famoso del mondo sta dando una risposta a questo implementando una nuova funzione: “Happening Now”.

Il test sul nuovo servizio è stato lanciato su un piccolo numero di utenti nella loro home feed, così da offrire in un solo colpo d’occhio la lista di ciò che le persone stanno condividendo, chi stanno aggiungendo come amici e le notifiche dei vari checkin; insomma le informazioni principali.

La barra laterale “Happening Now” è posta nella parte destra della pagina home (che comprende: status, foto, link, video etc.) degli utenti e visualizza gli aggiornamenti in real time sotto gli spot dedicati all’advertising; dando così agli users la possibilità di vedere le interazioni tra i propri amici connessi, senza uscire dalla lettura degli aggiornamenti principali in home.

Uno degli utenti, su cui è testata la nuova configurazione, ha condiviso uno screenshot del nuovo desing e la nuova opzione dimostra cosa Facebook potrebbe diffondere ai suoi quasi 700 milioni di utenti attivi nel mondo:

Facebook-Happening-Now

La prima osservazione è la doppia sezione delle informazioni e dei feed sia in News Feed che in Happening Now sulla destra. L’idea è che si stia lavorando per rendere le condivisioni in real time filtrate, in modo da includere anche le interazioni che non necessariamente vengono incluse nei News Feed.

Come stanno cambiando i social media?

Ciò può favorire la lista e la visione semplificata di specifici eventi, grazie ai checkin col servizio Places; dunque far sì che ci si lasci consigliare dal social network aiutando gli utenti a trovare ciò che cercano, a farsi un’idea di dove si trovano i propri amici e delle interazioni tra di essi…anche al di fuori di Facebook.

Per maggiori informazioni su questa configurazione l’azienda americana ha commentato: “Stiamo attualmente testando la nuova opzione all’interno dei News Feed che può dare alle persone la possibilità di vedere cosa i loro amici stanno commentando e cosa apprezzando con il “Like”, nel modo in cui queste azioni avvengono su Facebook. Ciò include una piccola percentuale di utenti, che rappresentano solo una piccola parte dell'utenza totale. Nelle prossime settimane, rispetto a quello che abbiamo imparato da questo test, adotteremo dei miglioramenti e potremmo diffondere la configurazione a molte più persone”.

La rete è in continuo cambiamento e soprattutto i social media, l’ultima frontiera del Web 2.0, come dimostra anche il nuovo social network di Lady Gaga dedicato alla musica, BackPlane, che integra Facebook, Twitter e Youtube, e sta raccogliendo importanti investimenti (anche da Google) iniziando a competere con i grandi del settore in Internet. Inoltre, non è ancora chiaro se gli aggiornamenti sulla barra laterale hanno limiti di carattere, ma la somiglianza con il feed Twitter è inconfondibile. Facebook, per continuare ad avere un'ampia utenza (o audience a seconda delle opinioni), deve implementare sempre nuove opzioni così da seguire gli sviluppi futuri dei social network e i cambiamenti nell’approccio e uso delle persone.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views