31 Maggio 2011
11:19

Facebook sta creando il nuovo desktop del futuro?

Facebook sta lavorando alla creazione di un nuovo desktop software che potrebbe portare al nuovo Facebook Browser e ad implementazioni per i dispositivi mobili.
A cura di Vito Lopriore

L’applicazione Facebook per iPhone è la più scaricata dagli users e le apps di terze parti per iPad sono costantemente nella lista delle 10 applicazioni gratuite o a pagamento più usate; eppure Facebook non ha mai brevettato un’applicazione iPad, uno smartphone o tanto meno un’applicazione per dispositivi mobile.

Nei nuovi annunci di lavoro, per l’apertura dell'ufficio a Seattle, si ricercano ingegneri software e desktop sofware nella prospettiva di costruire un’intero team; si legge nella nota Facebook “Stiamo lavorando a un nuovo prodotto che distribuiremo a milioni di utenti Internet per aiutarli a far diventare la loro esperienza di navigazione più “social”.

La richiesta di lavoro è per esperti nella creazione di applicazioni desktop per Mac e/o Windows (Linux non è stata inclusa). Dunque, riferendosi a una dichiarazione del Ceo, Mark Zuckerberg, che non considera l’iPad come un dispotivivo mobile, forse il desktop Facebook potrebbe esserlo. Bret Taylor, Chief technical officer dell'azienda, ha dichiarato che c’è un particolare focus per il 2011 per l’ecosistema che ruota intorno al social network più importante nel mondo; questo focus riguarda la nuova piattaforma unica Facebook costruita in HTML5 (linguaggio per la progettazione delle pagine web che dovrebbe essere pronto per il 2014).

Taylor nota che l’HTML5 è la risposta a lungo termine, e che Facebook è un poco più avanti attualmente nella curva degli oltre 125 milioni di utenti che accedono regolarmente al social network, da dispositivi compatibili con HTML5. "Ma stiamo facendo di più " ha dichiarato "stiamo arrivando al punto in cui diventerà una piattaforma più matura".

In questa ottica molte risorse saranno dedicate ai dispositivi mobili e ai tablet, senza escludere che ciò potrebbe portare al progetto del nuovo Browser Facebook o all’atteso Facebook Phone.

La vision di Zuckerberg

Zuckerberg ha dichiarato, rispetto ai rumors di "creare uno smartphone": “Costruire un telefono può significare cose molto diverse. Internamente il nostro modo di parlare della strategia è l’opposto. La nostra strategia non è quella di costruire un dispositivo specifico o di integrazione, perché non stiamo cercando di competere con Apple o Android, o qualsiasi altro produttore di hardware in questo campo".

"La nostra strategia è molto orizzontale, stiamo cercando di creare una piattaforma sociale per tutto. In sostanza stiamo cercando di fare in modo che ogni applicazione può essere “social” ovunque se è sul web, su mobile o su altri dispositivi. Quindi di per sé il nostro approccio deve essere un approccio aperto, piuttosto che in profondità; lavoriamo su tutte queste cose diverse nello stesso tempo ed è solo una parte di quello che stiamo facendo, questo è il contesto".

Facebook e il nuovo servizio "music": accordo con Spotify per il social commerce del futuro
Facebook e il nuovo servizio "music": accordo con Spotify per il social commerce del futuro
Il nuovo pulsante like di Facebook
Il nuovo pulsante like di Facebook
Nuovo album fotografico Facebook: ecco le principali caratteristiche
Nuovo album fotografico Facebook: ecco le principali caratteristiche
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni