Facebook Sponsored Results, pubblicità nei risultati di ricerca
A Menlo Park non sanno più cosa inventarsi per promuovere la pubblicità su Facebook. Quasi tutte le funzioni vedono ormai la presenza degli annunci e non poteva essere naturalmente esclusa la funzione di ricerca del sito. Ecco quindi che lo staff del social network sta testando una nuova forma di pubblicità chiamata Sponsored Results che, come suggerisce il nome, apparirà nei risultati di ricerca di Facebook. La piattaforma di Zuckerberg naturalmente non rinuncia alla conoscenza che ha dei propri utenti e dei loro gusti, pertanto anche gli Sponsored Results saranno tarati sulle pagine a cui siamo iscritti, alla nostra posizione ed a tutte le altre informazioni di cui dispone il sito per rendere gli annunci sempre più mirati.
Per vedere gli annunci sarà sufficiente digitare una parola all'interno della finestra del search ed ecco apparire tra i risultati le inserzioni che hanno tra le loro keywords il testo che abbiamo scritto. L'annuncio riporterà la piccola dicitura "sponsorizzato" per essere distinto dagli altri risultati (per il resto è del tutto identico) e non sarà presente nella pagina dei risultati ma solo nel menu istantaneo che si attiva mentre digitiamo. Agli inserzionisti non sarà concesso l'inserimento di parole chiave generiche (per non viziare i risultati di ricerca degli utenti) ma potranno sfruttare i titoli più ricercati per inserirli tra le keyword e giocare sul fattore popolarità.