Opinioni
10 Giugno 2014
19:40

Facebook Trending World Cup: i Mondiali di calcio 2014 sul social network con un arbitro virtuale

Facebook segue la scia di Twitter e presenta un hub dedicato ai Mondiali di calcio Brasile 2014: un vero e proprio aggregatore di notizie con il quale i tifosi potranno avere accesso a tutte le informazioni e i post relativi all’evento calcistico più atteso dell’estate.
A cura di Dario Caliendo

Brasile 2014 sarà ricordato come il mondiale dei social network. Dopo l'introduzione da parte di Twitter, di una sezione dedicata alla competizione calcistica più attesa dell'estate, anche Facebook svela la sua mossa e introduce Trending World Cup, un hub dedicato all'evento, grazie al quale gli oltre cinquecento milioni di tifosi di calcio a livello globale (14,88 milioni solo in Italia) potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni e gli aggiornamenti dell’evento sportivo, per condividerli con i propri amici.

Come funziona Trending World Cup

Traending World Cup sarà un vero e proprio hub nel quale saranno racchiuse tutte le notizie relative al mondiale. Nella schermata principale della sezione saranno elencati tutti i post degli amici che stanno seguendo le partite, gli aggiornamenti delle squadre e dei giocatori. A partire dalla partita inaugurale della competizione, sarà possibile segnalare quale match si sta seguendo, cliccando sull'icona "Fai sapere cosa stai facendo", e selezionando la voce "Sto guardando".

Grazie a una mappa interattiva inoltre, sarà possibile cliccare su uno dei tanti top player elencati dal social network, per vedere la nazione nella quale un determinato giocatore ha più fan.

L'arbitro virtuale su Facebook

Sulla pagina del Ref inoltre, i più appassionati potranno avere informazioni sulle azioni di gioco direttamente dall’arbitro ufficiale Facebook: selezionando Mi Piace sulla pagina dell'arbitro virtuale infatti, se – ad esempio – alla propria squadra del cuore viene assegnato un rigore a sfavore o il proprio giocatore preferito viene espulso, accedendo al social network si potrà avere accesso al parere "ufficiale" dell'arbitro, che darà informazioni e che posterà i suoi commenti durante le partite, dando la sua opinione sui momenti salienti e sugli episodi dubbi, che possono generare pareri discordanti tra le tifoserie e tantissimo engagement.

I Mondiali di Calcio 2014 sono su Twitter
I Mondiali di Calcio 2014 sono su Twitter
Facebook compra Oculus, social network nella realtà virtuale
Facebook compra Oculus, social network nella realtà virtuale
855 di Viral Tech
Facebook, come potrebbe essere il visore per la realtà virtuale del social network
Facebook, come potrebbe essere il visore per la realtà virtuale del social network
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni