AGGIORNAMENTO: Facebook è tornat a funzionare su sito web e app, probabilmente il problema è stato causato da un errore nei sistemi del social network o da una manutenzione finita male.

Il social network più utilizzato al mondo è irraggiungibile: da qualche minuto Facebook sembra non funzionare per molti utenti in tutto il mondo, che non riescono ad accedere alla piattaforma. A quanto pare si tratta di un blackout riscontrato da molti utenti che segnalano problemi su Twitter. Non si hanno ancora dati sufficienti per riuscire a valutare l'estensione del problema, ma sembra essere molto diffuso sia tra gli utenti italiani che tra gli utenti stranieri. Il sito web sembra caricare solo il design di base, ma non mostra né post né menu di navigazione. Il blocco sembra riguardare sia la versione web del social network sia l'applicazione mobile, che peraltro mostra un mix di elementi sovrapposti tra pagine e profili o caricamenti effettuati a metà. Il servizio di messaggistica Messenger sembra invece funzionare normalmente, sia da mobile che da sito web Messenger.com.

Anche Down Right Now ha rilevato il disservizio: secondo il portale che valuta il funzionamento dei server, Facebook starebbe accusando una "perturbazione del servizio", la cui causa resta al momento ignota ma potrebbe essere riconducibile ad una manutenzione finita male. Com'è ormai tradizione, gli utenti che non riescono ad accedere al social network si sono riversati su Twitter, dove si sta diffondendo a macchia d'olio l'hashtag #Facebookdown. In meno di 10 minuti l'hashtag è salito al primo posto dei trend su Twitter. Molti i messaggi divertenti ed ironici sia da parte degli utenti amanti di Facebook che di quelli amanti di Twitter, che prendono in qualche modo in giro i rivali "sociali".