Firefox 4 supera IE9 nella metà del tempo
Secondo i dati di NetApplications, il browser Firefox4 avrebbe sorpassato di gran lunga Internet Explorer 9, conquistando la pole position nelle percentuali d'uso fra gli utenti. Soltanto nelle prime 24 ore di disponibilità della nuova versione di Firefox, infatti, il browser avrebbe raddoppiato il numero di download di Internet Explorer!
Con ben 4, 7 milioni di download poche ore prima del termine del primo giorno di disponibilità della nuova version, Firefox ha inflitto un netto K.O. ai 2, 3 milioni di download di IE9.
Una delle maggiori novità di Firefox 4 sta nella nuova interfaccia che, come Google Chrome e IE9, punta al minimalismo. Minimalismo che, ai più esperti del web, non piace molto, ma che rende, di fatto, i browser sempre più accessibili, veloci e fruibili dagli utenti meno esperti.
Un altro vantaggio offerto dalla versione 4 di Firefox consisterebbe nella sua maggiore fruibilità su più piattaforme, rispetto a IE9 che supporta soltanto Windows Vista e Windows 7. La natura open source di Firefow, invece, consente al browser di essere usufruibile su più sistemi operativi, da Windows XP (che, fino al novembre scorso, conquistava una quota di mercato pari alla combinazione dell'utenza di Windows Vista e Windows 7),a Mac OSX, a Linux. Anche se IE9 tentasse di sviluppare una versione per Windows XP, per allargare le sue percentuali d'uso, sarebbe davvero difficile adattare le numerose nuove caratteristiche del browser ad esso!
Insomma, con un netto knock out di IE9, il nuovo rivale di Firefox4 sembra essere Google Chrome, sempre più diffuso fra gli utenti web negli ultimi anni.
La rete e le percentuali di diffusioni e download sembrano, però, premiare la nuova versione di Firefox, in termini di performance, velocità e memoria.
E voi, quale fra questi decretate come browser migliore?