174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Flappy Bird rimosso dagli Store, nessuno sentirà la sua mancanza: ecco le alternative

Lo sviluppatore vietnamita del gioco più virale dell’ultimo mese, ritira ufficialmente dagli Store di tutto il mondo il suo titolo. Resta il mistero sulle reali motivazioni della scelta, ma sul Play Store non mancano le alternative ed i cloni che risultano praticamente identici al titolo “originale”.
A cura di Dario Caliendo
174 CONDIVISIONI
Immagine

Flappy Bird è stato rimosso dal Play Store e dall'App Store, e non per colpa di qualche violazione. Ad eliminare il gioco più virale dell'ultimo mese è stato proprio Dong Nguyen, lo sviluppatore vietnamita, che evidentemente non ha bisogno dei cinquantamila dollari al giorno che gli faceva guadagnare il fastidioso giochino, fino a ieri.

Tramite twitter infatti, Nguien ha pubblicato alcuni messaggi rivolti ai giocatori accaniti di questo vero e proprio fenomeno mediatico, spiegando di non riuscire più a mantenere il peso della popolarità eccessiva  (non voluta)  del suo titolo e le migliaia di critiche che gli sono state fatte privatamente.

In effetti, considerando che il gioco è stato più volte soggetto di pesanti critiche ed accuse, che lo incolpavano di aver copiato il design il personaggio ed il fondale da Super Mario Bros, e l'idea da Piou Piou, un altro gioco presente nel Google Play dal 2011 praticamente con lo stesso scopo, e soprattutto considerando i grandi guadagni che Flappy Bird ha portato allo sviluppatore, sembra strano che alla base della rimozione del titolo dai vari Store non ci sia un intervento legale in corso, soprattutto da parte di Nintendo, ma Nguien nega.

Nonostante lo sviluppatore avesse più volte dichiarato che "la ragione per cui Flappy Bird è così popolare è perchè il gioco si differenzia da tutti gli altri presenti su dispositivi mobili", una cosa è certa: il gioco non è assolutamente unico nel suo genere. Soprattutto nel Play Store di Google, le alternative sono davvero tante ed a prescindere da Piou Piou, che è stato pubblicato ben 3 anni prima dell'inspiegabile successo di Flappy Bird, i cloni rilasciati immediatamente dopo sono davvero tanti:

  • Flappy Bird – Bat Version: un perfetto clone del gioco, nel quale però il protagonista è stato sostituito con un uccellino più simile ad un pipistrello, che deve volare in un mondo più oscuro ed inquietante.
    Immagine
  • Flappy Pig: immaginate Flappy Bird, ma al posto del "simpatico" (anche se in effetti il termine più adatto sarebbe odioso) uccellino il protagonista sarà un maiale alato, che dovrà volare il più a lungo possibile per non finire nelle grinfie del macellaio.
    Immagine
  • Fartie Bird – not Flappy Bird: un altro clone a tutti gli effetti del famoso gioco, che nonostante nel titolo dica il contrario, è la copia esatta dell'originale.
    Immagine
  • Flappy Wings – not Flappy Birdun altro perfetto clone di Flappy Bird che, grazie ad aver inserito il titolo del gioco più famoso nel proprio, ha la sfacciataggine di sfruttarne anche la chiave di ricerca, e non si nasconde tentando di sostituire personaggio, sfondo o dinamiche di gioco.
    Immagine
174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views