Con l'arrivo dell'attesa Stagione 2, chiamata "Top-Secret", Fortnite è stato arricchito con nuove location, armi, e funzionalità, che si riferiscono al mondo delle spie in stile James Bond. Tra le nuove aggiunte figurano i vault, dei bunker segreti che contengono al loro interno le armi e gli oggetti più rari del gioco. Il più delle volte sono difesi da NPC, cioè da personaggi comandati dall'intelligenza artificiale di gioco, e la loro posizione esatta non è facile da scovare. Niente paura, però: già vi sono delle guide dettagliate per scoprire ed aprire i diversi vault nascosti nella mappa. Di seguito verranno delineati i diversi passaggi per ottenere il massimo risultato nella ricerca dei misteriosi bunker.

Come accedere al vault dell'isola Squalo

Per prima cosa bisogna raggiungere la nuova location, l'isola Squalo, tramite il Bus Battaglia. Una volta giunti lì noterete una costruzione esplorabile, ma non lasciatevi distrarre, perché l'obietto è trovare un NPC femminile di nome Skye. Una volta trovata sarà necessario spararle fino a metterla k.o. Attenzione perché, come qualsiasi giocatore rivale, non starà ferma a farsi colpire, anzi contrattaccherà assiduamente. Una volta messa fuori combattimento, servirà scuoterla – nuova azione da fare in Top Secret – per farle cadere come ricompensa il rampino infinito, la cicatrice mitica e la scheda dell'Agenzia. Quest'ultimo oggetto sarà fondamentale: scoperto il vault, la scheda permetterà di potervi accedere e raccogliere tutto il bottino nascosto al suo interno. Attenzione però agli attacchi laser.

Le location degli altri vault sulla mappa

Tale procedimento vale per qualsiasi altro vault: bisogna rintracciare l'NPC messo a guardia del bunker, per metterlo k.o e ottenere la chiave d'accesso. Per fortuna, il portale Dexerto ha inserito i diversi punti della mappa che celano i 5 vault di Top Secret: oltre all'isola Squalo, bisogna raggiungere lo Yacht, l'Impianto di Trivellazione, l'Agenzia e la Grotta. Com'è evidente, Epic Games ha cercato, con la Stagione 2, di invogliare i giocatori all'esplorazione delle nuove location inserite. Tra l'altro, i diversi NPC a difesa dei vault saranno disponibili tramite il Pass Battaglia, il che consentirebbe di prendere familiarità con i volti dei diversi agenti avversari.