Francia: Sarkozy lancia il Consiglio Nazionale del Digitale per le nuove tecnologie
In Italia si stanno muovendo i primi passi verso l'agenda digitale che, almeno in teoria, dovrebbe migliorare il rapporto del Bel Paese con le nuove tecnologie. A quanto pare, però, non siamo gli unici nell'Unione Europea: anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha deciso di prendere iniziativa e lanciare il Consiglio Nazionale del digitale (Cnn).
Questo nuovo organismo è formato da 18 membri ed ha come obiettivo quello di fornire un valido supporto in materia al governo: adesso, ogni volta che una nuova legge sulle tecnologie digitali verrà proposta, sarà possibile ascoltare il rispettabile parere di un gruppo di esperti. Un vero e proprio intermediario tra mercato e autorità che si è riunito per la prima volta ieri, allo scopo di elaborare un programma di lavoro per i prossimi mesi.
Il Cnn riunisce al suo interno alcune delle personalità più importanti del web d'oltralpe; molti gli imprenditori, tra i quali anche i manager di spicco di Sfr, France Telecom e Bouygues. Alcuni nomi: Pierre Loutte, Frank Eser, Emmanuel Forrest, ai quali si uniranno anche altri esperti del settore informatico e pubblicitario. Il presidente Sarkozy ha presentato il progetto appena qualche giorno fa, poco prima del prossimo G8 su Internet, che si terrà il 24 e 25 maggio. Nell'incontro, secondo quanto trapelato dall'Eliseo, verrà dato spazio anche alle nuove tecnologie, in particolare alla sicurezza informatica e ad altri aspetti emergenti come il cloud computing.
L'idea non è affatto male e, forse, anche in Italia dovremmo prendere esempio per evitare che persone poco competenti in materia propongano leggi che penalizzerebbero pesantemente lo sviluppo tecnologico nel nostro Paese.