Negli ultimi due anni il mercato degli smartwatch e degli orologi connessi ha visto l'arrivo di tantissimi dispositivi, molti dei quali prodotti da aziende di rilievo come Nike, Samsung e la stessa Alleria con il suo Pebble. Nella maggior parte dei casi, tutti i produttori hanno lavorato per rendere i propri indossabili sempre più smart, tralasciando un piccolo particolare, che dal punto di vista dell'utente può sembrare importantissimo: l'orologio è un gadget le cui caratteristiche fondamentali sono la semplicità e l'immediatezza, e produrre smartwatch sempre più funzionali e complessi da utilizzare può rivelarsi una pessima scelta. Soprattutto considerandone l'autonomia della batteria che, in molti casi, è poco sufficiente.
Con il GB-X6900B Casio va contro tendenza: il dispositivo prodotto dalla storica azienda Giapponese è un vero e proprio G-Shock, un purosangue che sicuramente piacerà a tutti gli amanti del genere, ma che al suo interno nasconde un modulo Bluetooth 4.0 Low Energy, che gli permette di comunicare con smartphone e tablet e avvisare l'utente dell'arrivo di messaggi, telefonate e diverse tipologie di notifiche.
Hardware e design
Quando quelli di Casio hanno progettato l'orologio bluetooth, si sono posti un freno ben preciso: non rivoluzionarne il design. Un'idea che va premiata e che sicuramente accontenterà tutti i fan della serie G-Shock.
Realizzato nella tipica plastica rigida, il GB-X6900B è il modello più grande della serie Bluetooth di G-Shock e racchiude tutte le caratteristiche "standard" della famosa serie di orologi: resistenza agli urti e all'acqua fino a 20 BAR, schermo retro-illuminato da LED, cronometro con una precisione di 1/100 di secondo e vetro minerale antigraffio.
L'unica differenza sostanziale rispetto agli altri componenti della famiglia risiede nel display, le cui dimensioni variano di pochissimo, ma i cui spazi sono organizzati diversamente, per rendere possibile la visualizzazione delle notifiche animate e l'icona del Bluetooth, che servirà a capire quando l'orologio è connesso allo smartphone per ricevere le informazioni necessarie.
Grazie al Bluetooth 4.0 e alla struttura tipica da orologio multifunzione, il GB-X6900B è in grado di garantire un'incredibile autonomia della batteria, che dovrebbe superare i due anni: un traguardo importante, che elimina del tutto la necessità e il peso di ricaricare almeno due volte a settimana l'orologio. Una volta scaricate le batterie, non ricaricabili, sarà semplicemente necessario sostituirle. Proprio come un normale orologio.
Funzionalità Bluetooth
Il G-Shock GB-X6900B è semplice. Nel progettare l'orologio e le sue funzionalità, quelli di Casio non hanno assolutamente voluto complicare le cose e, oltre alle funzioni standard di ogni G-Shock, hanno introdotto una serie di funzionalità utili, semplici e fin troppo immediate, che verranno visualizzate su una piccolissima porzione del display, accompagnate dal tipico "beep" e da una vibrazione.
Quelle più importanti sono senza dubbio le notifiche relative alle telefonate in entrata e agli sms. L'orologio vibrerà ed emetterà un suono e una notifica visiva appena si riceveranno chiamate o messaggi, e nella piccola zona del display dedicata alle notifiche si potrà leggere il mittente o il chiamante. Stop. Questo è quanto. Nessun comando di risposta, nessun vivavoce, niente di niente. Ed è proprio questa semplicità che rende l'orologio di Casio funzionale al 100%.
Interessanti anche le notifiche per le Email, con le quali l'utente verrà avvisato alla ricezione dei messaggi di posta elettronica e potrà scegliere di creare una sorta di filtro, in modo da essere avvisato solo se si riceve una mail da un determinato mittente. Inoltre l'orologio è in grado di connettersi a Facebook e Twitter e di notificare chi lo indossa in caso di determinati avvisi.
Utilissima anche la funzione "Find Me", con la quale premendo il tasto in basso a destra per qualche secondo, partirà la riproduzione di un segnale acustico sullo smartphone. Una manna dal cielo, soprattutto nei casi in cui non si riesce più a trovare il proprio dispositivo.
Ma il GB-X6900B non è perfetto. Nonostante sia stato integrato un sistema di controllo musicale, purtroppo questa funzione non è compatibile con tutte le applicazioni e nel caso in cui si utilizzi Spotify, Deezer o app simili, non sarà possibile controllare lo smartphone, se non per aumentare e diminuire il volume di riproduzione.
Software
Partiamo subito con una premessa: gli sviluppatori di Casio potevano impegnarsi di più nella realizzazione dell'app per gestire l'orologio, soprattutto a livello di compatibilità con i dispositivi. Ufficialmente il GB-X6900B è compatibile esclusivamente con gli iPhone e con gli smartphone Samsung della famiglia Galaxy. Stop.
In realtà però, scaricando l'apk dell'applicazione e installandolo in un qualsiasi dispositivo dotato di Android 4.3 o successivo, renderà comunque possibile l'utilizzo dell'orologio e di tutte le sue funzionalità: l'app è compatibile con qualsiasi smartphone in grado di gestire le connessioni Bluetooth 4.0 LE.
Detto questo, l'idea alla base del software non è male, e semplifica sostanzialmente anche l'utilizzo "tradizionale" dell'orologio. Oltre alla gestione delle varie notifiche e delle diverse app compatibili con il sistema, tramite l'applicazione di Casio sarà possibile evitare di impazzire nei menù tipici degli orologi multifunzione, ed impostare tutte le principali funzionalità direttamente tramite lo smartphone: sarà possibile impostare l'ora, il formato, scegliere la città estera da visualizzare nel secondo orologio, settare un timer e così via. Insomma, gli utenti non avranno la necessità di andare avanti nei tortuosi menù multifunzione e avranno tutte le impostazioni principali a portata di tap.
Conclusioni
Il GB-X6900B non è uno smartwatch, che sia chiaro. Nonostante il dispositivo non sia assolutamente perfetto, la scelta di integrare le funzionalità Bluetooth in un G-Shock purosangue è stata una mossa vincente. Gli amanti di questa storica serie saranno di certo più felici di avere al polso un orologio vero e proprio, invece di un dispositivo da ricaricare ogni due giorni, che assomiglia a un iPod nano e che bisogna accendere ogni volta per guardare l'ora.
La semplicità nell'utilizzo, il design (che o si odia, o si ama), e l'incredibile autonomia della batteria sono solo alcune delle caratteristiche più interessanti di questo dispositivo. L'unico tallone d'Achille del GB-X6900B è l'applicazione – in effetti il cuore di tutte le funzionalità smart – che oltre ad essere sviluppata discretamente e a soffrire della mancanza di una serie di funzionalità (come la possibilità di scegliere tutte le applicazioni dalle quali ricevere le notifiche), ufficialmente risulta poco compatibile.
Progettare e produrre uno degli orologi Bluetooth più interessanti degli ultimi tempi e renderlo compatibile solo con iPhone e 2 smartphone Samsung è davvero un peccato.