E' da poco disponibile nell'App Store uno dei titoli più attesi di questo mese: è Gangstar Rio, il terzo capitolo marchiato GameLoft della saga simil-GTA, che vi porterà nelle strade di Rio de Janeiro! Noi di Meladvice abbiamo avuto la fortuna di provare in anteprima il gioco, scaricandolo con qualche giorno in anticipo, per realizzare una nuova videorecensione in HD!
In Gangstar Rio vestiremo i panni di un criminale affermato chiamato Raul, che (a differenza di quanto accade nei primi due capitoli della saga, dove il protagonista inizia dal basso) inizia il gioco con il rispetto ed il danaro che desidera. Ma come in ogni storia criminale che si rispetti, Raul è intenzionato a lasciare gli Assassinos (la sua gang) e per farlo dovrà lottare tantissimo.
Lo stile di gioco è molto simile agli episodi precedenti della saga: potrete camminare liberamente nella città, oppure seguire delle missioni che vi permetteranno di avanzare nella storia. Una delle novità più interessanti è però la possibilità di scegliere le missioni direttamente dal menu di pausa, evitando quelle lunghe perdite di tempo che potrebbero esserci nel roaming tra un punto e l'altro della mappa.
Nel caso in cui decidiate di esplorare però, inizierete a notare le prime differenze sostanziali con i precedenti episodi. Nonotante la mappa sia della stessa grandezza di quella di Miami Sindication, le migliorie sono molte e non solo grafiche: noterete infatti la città molto più popolata sia da pedoni che da persone che guidano le proprie vetture.
Inoltre in Gangstar Rio, superati i primi due livelli, avrete la possibilità di entrare in edifici ed oltre che pilotare automobili e motociclette, piloterete anche un aereoplano, un quad ed addirittura un carro armato. Come se non bastasse, Raul potrà combattere utilizzando anche una katana o una motosega.
Ma l'introduzione più interessante è sicuramente il nuovo sistema di leveling, molto simile a quello che troviamo negli RPG, con il quale i giocatori dovranno raccimolare punti esperienza per riuscire a salire di livello e decidere quali caratteristiche migliorare.
Eccovi la nostra videorecensione in HD:
Insomma, Gangstar Rio si è tenuto sulla falsariga dei precedenti capitoli della saga, con l'introduzione però di alcune caratteristiche che faranno divertire davvero molto i giocatori: è un simil-GTA che diventa RPG ed offre tanta azione, non si tratta certamente di un titolo d'eccellenza, ma cosa volete di più?