Gli Apple Store in Italia sono tra i più cari d’Europa
Da sempre chi vuole acquistare un prodotto Apple sa bene di dover affrontare una spesa maggiore rispetto a prodotti di altre marche. Ciò che può far storcere il naso però è sapere che lo stesso iPhone, Mac o iPad può costare in altri paesi anche 50-100 euro in meno; non certo una novità per gli italiani, da sempre abituati a sborsare inspiegabilmente più soldi per gli stessi prodotti, ma la classifica stilata da Idealo ci suggerisce che nel mondo c'è anche chi sta peggio di noi (anche se sono pochi). Il noto portale di comparazione dei prezzi ha paragonato i cartellini di tutti i 37 Apple Country Store presenti al mondo per verificare quali fossero quelli più convenienti e quali i più cari.
Per una verifica più precisa Idealo ha inserito nel confronto anche le economie delle singole nazioni misurando il PIL pro capite e realizzato due conteggi separati per i prezzi con e senza Iva, in quanto imposta che varia da paese a paese. Per quello che riguarda i prodotti, sono stati presi in considerazione gli iPad 2 (16 GB, Wi-Fi), Macbook Air (11 pollici: 64GB), iPod Touch (8GB), MacBook Pro (13 pollici: 2.4GHz), iMac (21,5 pollici: 2.5GHz), escludendo il nuovo iPad in quanto non ancora commercializzato in tutti gli Store mondiali. Gli Apple Store più economici sono quelli di Malesia, Canada, Hong Kong, USA e Singapore (con e senza Iva), in particolare gli abitanti del Montana risultano i più fortunati in quanto nello stato americano l'imposta di valore aggiunto sul prodotto è totalmente assente.
I più cari invece risultano Brasile, Repubblica Ceca e Thailandia, con una media del 28% in più rispetto agli altri Store; in particolare il gigante sudamericano paga la mancanza di infrastrutture interne al paese che obbliga la distribuzione al trasporto su gomma.
Per quello che riguarda la situazione Europea, dopo la Repubblica Ceca è il Regno Unito la nazione dove i prodotti Apple sono i più cari. Questo però non tenendo conto dell'Iva, in caso contrario l'alta tassazione dei paesi scandinavi porta Norvegia, Svezia e Danimarca in cima alla classifica del vecchio continente.
Dalle rilevazioni di Idealo si può notare come la differenza dei prezzi nei prodotti Apple non segua l'andamento dell'economia interna della nazioni di riferimento. La Malesia e gli Stati Uniti si piazzano in cima alla classifica della convenienza proprio in quanto i prezzi hanno il miglior rapporto con l'economia interna. Gli Usa ad esempio sono la quinta economia migliore al mondo e godono della quarta posizione negli Apple Store più convenienti mentre in Canada ha l'undicesima migliore economia e il secondo negozio più vantaggioso al mondo. Al contrario, nonostante il Brasile abbia la sesta peggiore economia finisce per avere anche gli Store più cari, seguito dalla Thailandia che soffre la quinta economia peggiore al mondo.
Nella classifica generale l'Italia si piazza al 25° posto, meglio di Portogallo, Regno Unito e paesi scandinavi ma dietro a Francia, Germania e Spagna, con la propria economia al 22° posto tra le più virtuose.