13 Settembre 2021
12:13

Gli sviluppatori di TikTok hanno creato una nuova app: ecco cosa fa

L’azienda cinese ha lanciato la nuova applicazione la settimana scorsa. Permetterà agli utenti di creare versioni di sé stessi in 3D, utilizzando effetti animati e altri filtri. Contiene due categorie di strumenti. La prima è “Avatar”: trasforma i propri volti in vere e proprie opere artistiche. La seconda, “Facelab”, offre molti filtri AI per modificare in tempo reale i video girati dall’utente.
A cura di Ivano Lettere

La società cinese ByteDance continua a innovare la propria offerta. Nota per aver acquisito nel 2017 Musical.ly, che dopo un anno diventerà la scaricatissima TikTok, l'azienda ha lanciato lunedì scorso, 5 settembre, una nuova applicazione. Si chiama "Pixsoul" e permetterà agli utenti di creare versioni di sé stessi in 3D: a tal fine, potranno anche utilizzare effetti animati e altri filtri. A quanto pare, la mossa conferma quanto scelto da ByteDance negli ultimi tempi e cioè impiegare fondi nell'ottica di un piano imprenditoriale che vede il concetto di "Metaverso" al centro degli interessi dell'azienda.

Cosa offre?

Pixsoul contiene due categorie di effetti HD con cui gli utenti potranno sbizzarrirsi. La prima è "Avatar": è uno strumento utile per trasformare i propri volti in vere e proprie opere artistiche. La seconda è invece "Facelab" che offre molti filtri AI per modificare in tempo reale i video girati dall'utente. Entrambe, in particolar modo la seconda, sono adatte a chiunque voglia scaricare l'applicazione, giovani e meno giovani. Sembra dunque che l'azienda voglia regalare un'esperienza nuova e multidimensionale, ma pur sempre credibile, avvalendosi di funzionalità che trasformano le sembianze del soggetto.

Zhang Yiming, fondatore dell’azienda
Zhang Yiming, fondatore dell’azienda

Qual è l'offerta proposta?

Sono tanti gli spunti grazie ai quali può fantasticare l'utente. C'è la versione animata di sé stessi in 3D. A seguire, la sfida a imitare – ma l'impresa potrebbe rivelarsi decisamente ardua – il sorriso di Monna Lisa, il celeberrimo dipinto di Leonardo. Poi, per i più avvezzi ai videogame, Pixsoul propone un effetto che consiste nel trasformarsi nel proprio personaggio preferito, quasi a volerne rendere reali le fattezze. Se invece l'intento dell'utente è divertirsi, è possibile utilizzare alcuni effetti (come quello definito "Calvo") da applicare ai video. Un altro, per i più nostalgici, fa tornare indietro nel tempo, ringiovanendo chi lo utilizza fino a quando era un neonato (effetto "Baby face"). E questi sono solo alcuni di quelli proposti. Una cosa è certa: sarà sicuramente difficile annoiarsi.

TikTok ha un'altra rivale: nell'app di Reddit arrivano i video a scorrimento verticale
TikTok ha un'altra rivale: nell'app di Reddit arrivano i video a scorrimento verticale
Cosa faceva Bella Poarch prima di diventare famosa su TikTok
Cosa faceva Bella Poarch prima di diventare famosa su TikTok
Su TikTok stanno arrivando i videogiochi tra un video e l'altro: ecco il primo
Su TikTok stanno arrivando i videogiochi tra un video e l'altro: ecco il primo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni